English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Indagine 2022: allattamento

Evidenze degli effetti benefici dell’allattamento sia per la mamma che per il bambino sono ampiamente documentate. L’OMS e l’UNICEF raccomandano di allattare in modo esclusivo fino ai 6 mesi di età e, se desiderato da mamma e bambino, di prolungare l’allattamento fino ai 2 anni e oltre, introducendo gradualmente cibi complementari.

 

Il 46,7% dei bambini di 2-3 mesi viene allattato in maniera esclusiva, con una elevata variabilità regionale caratterizzata da quote più basse nel Sud rispetto al Centro-Nord e comprese tra il 29,6% in Sicilia e il 62,5% nella P. A. di Trento. L’allattamento esclusivo si riduce sensibilmente nella fascia 4-5 mesi variando tra il 13,5% della Sicilia e il 43,2% di Trento e Friuli-Venezia Giulia.

 
*Dati dell'Indagine sul percorso nascita in Toscana (anno 2022); informazione rilevata a 3 mesi dal parto

 

Analizzando la diffusione dell’allattamento oltre l’anno di vita, la quota di bambini che riceve latte materno nella fascia d’età 12-15 mesi risulta variare tra il 24,8% (Campania) e il 46,2% (Marche), con valori anche in questo caso più bassi nel Sud. La quota in Toscana risulta pari al 49,7% a 12 mesi dal parto. Il 13,0% dei bambini risulta non essere mai stato allattato, con quote tendenzialmente più alte nelle regioni del Sud e complessivamente comprese tra il 7,0% (Marche) e il 17,2% (Sicilia).

 

 
*Dati dell'Indagine sul percorso nascita in Toscana (anno 2022); informazione rilevata a 3 mesi dal parto

 

I dati confermano la necessità di un’azione continua di promozione, protezione e sostegno dell’allattamento da avviare prima del concepimento e proseguire fino ai primi anni di vita del bambino.

 

Risorse utili
  • Consulta i dati degli altri indicatori dell'indagine 2022
  • Leggi il documento completo (pdf 1,3 Mb) della sintesi dei risultati dell’indagine 2022 della Sorveglianza Bambini 0-2 anni

Data di creazione della pagina: 30 marzo 2023

Testo scritto da: Enrica Pizzi, Michele Antonio Salvatore, Laura Lauria, Serena Donati, Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute, CNAPPS, ISS