Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Fumetti

In Italia

 

Il mondo dei funghi spiegato ai bambini

“La piccola Flora nel regno dei funghi” è il titolo del fumetto micologico destinato ai bambini delle IV e V classi delle scuole primarie calabresi, realizzato dal Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Calabria con il supporto dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e pubblicato a dicembre 2018. Del testo, costituito da 18 pagine a colori, esiste sia la versione cartacea in formato tascabile che quella digitale. Lo scopo è quello di educare i più piccoli alla pericolosità insita in diversi funghi e ai rischi che si corrono se non si mettono in pratica alcuni salutari accorgimenti. Tra il 2003 e il 2016 in Calabria i casi di intossicazione causati dal consumo di funghi velenosi sono stati ben 31. Da qui la necessità di fare prevenzione rivolgendosi ai bambini. Il fumetto è stato realizzato dal micologo Dario Macchioni (Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitari, Regione Calabria) con la collaborazione del disegnatore Giuseppe Longo. Scarica il fumetto “La piccola Flora nel regno dei funghi” (pdf 4,5 Mb).

 

Doctor G

Doctor G è una graphic novel realizzata nel 2016 che comunica la complessità dell’epidemiologia clinica attraverso la semplicità dei fumetti. Scritta a quattro mani da Luca Iaboli e Luana Caselli, con i disegni di Grazia Lobaccaro e la sceneggiatura di Marco Madoglio, Doctor G ripercorre le vicende di Eric Gard, un professore di statistica che collabora occasionalmente con la polizia. Obiettivo della graphic novel è fornire a medici, giornalisti e soprattutto pazienti, gli strumenti di base per informarsi, comprendere e orientarsi nella complessità dei numeri della statistica di base. I temi affrontati spaziano dalla cronaca giudiziaria alla sanità pubblica, passando per concetti di salute complessi come le nozioni di sensibilità e specificità di un esame o il potere predittivo positivo di un test di screening. Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.

 


TOP