English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Banche dati

In Italia

 

Catalogo di Azioni orientate all’Equità

Il CARE (Catalogo di Azioni orientate all’Equità) messo a punto dal DoRS (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute del Piemonte), è un catalogo di esperienze espresse in forma di dati utili per promuovere la salute e contrastare le disuguaglianze. Il CARE è stato prodotto nell'ambito del progetto "Health Equity Audit nei Piani Regionali di Prevenzione" finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della Salute (Ccm). Questa banca dati si presenta divisa per categorie di persone (bambini, anziani, migranti, donne, ecc) e per aree tematiche (attività fisica, cibo e dieta, spazi verdi, trasporto pubblico, ecc). Il principio, dunque, su cui si basa CARE è l’equità. Gli esempi provengono dall'Italia, dall'Europa ma anche da altre nazioni con peculiarità simili. Il catalogo è rivolto a: operatori sanitari, operatori sociali, insegnanti, stakeholder. La maggior parte delle pratiche derivano da repertori accreditati a livello internazionale. Per approfondire consulta la pagina dedicata a CARE sul sito del DoRS.

 

La biobanca del Cnesps

È attivo il sito dedicato alla banca biologica del Centro nazionale di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità. La biobanca è una banca di popolazione, si basa cioè sulla raccolta di campioni biologici su popolazione generale, arruolata in studi epidemiologici condotti tra il 1993 e il 2014. La biobanca contiene più di 290.000 campioni raccolti in 40.000 individui di tutte le età, linkati con i dati raccolti al momento del prelievo (stili di vita, fattori di rischio, condizioni a rischio, patologie, fattori ambientali) e seguiti nel tempo per morbosità e mortalità. Leggi l’approfondimento.

 

I tumori in Italia

Questa banca dati, realizzata dalla S.C. Epidemiologia analitica e impatto sanitario dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano in collaborazione con il reparto di Epidemiologia dei tumori del Cnesps (Iss), fornisce stime di incidenza, mortalità e prevalenza per 7 sedi tumorali in Italia e a livello regionale, elaborate dall’Istituto superiore di sanità, fino al 2015. Per maggiori informazioni visita il sito Tumori.net.

 

Ingredienti dei prodotti del tabacco: il database italiano

Accesso rapido alle informazioni sugli ingredienti utilizzati nella fabbricazione dei prodotti del tabacco, con le relative quantità, suddivisi in base alla marca e al tipo: è quanto permette la banca dati “Ingredienti dei prodotti del tabacco”, realizzata dal ministero della Salute nell’ambito del decreto legislativo 184 del 24 giugno 2003 (che a sua volta recepisce la direttiva 2001/37/CE). Si tratta di archivio delle informazioni che non rivestono carattere di segreto commerciale e riferite agli anni 2000, 2011 e 2012. Per approfondire visita il sito dedicato e leggi la notizia sul sito del Ministero.

 

Banca dati Airtum: ecco Itacan 2.0

Itacan (2.0) permette di interrogare la banca dati dell’Associazione italiana registri tumori, Airtum. Itacan presenta, infatti, i principali indicatori epidemiologici dei tumori più diffusi sulla base dei dati dei Registri tumori italiani. Questa applicazione internet fornisce l'accesso ai dati aggregati e produce grafici e tabelle. Rispetto alla versione precedente, Itacan 2.0 contiene: i dati aggiornati (al dicembre 2013) dei Registri tumori già presenti e i dati di nuovi Registri; la possibilità di produrre tabelle, grafici, torte, anche per disaggregazioni morfologiche, in accordo con il Cancer Incidence in 5 Continents; le stime dei casi incidenti in Italia (al 2013). Anche queste nuove opzioni sono, come per la versione precedente, in italiano e in inglese. Per maggiori informazioni visita il sito Itacan.

 

La banca dati sui farmaci: VideoFar

VideoFar è un'applicazione che consente la libera consultazione ed elaborazione dei dati di consumo dei farmaci in Italia, nel periodo 2000-2011. Il sistema offre la possibilità di analizzare i volumi di diverse classi di farmaci nel tempo e per contesto regionale, consentendo di avere una visione rapida delle dinamiche prescrittive nell'arco di oltre un decennio. Videofar è stato realizzato dal Reparto di Farmacoepidemiologia del Cnesps-Iss.

 

Multiple births cohort study (Mubicos)

Il Registro nazionale gemelli (Rng) ha avviato, nel 2009, uno studio longitudinale sui gemelli con l’obiettivo di creare un coorte da seguire nel tempo per stimare l’ereditabilità di alcune caratteristiche, come l’accrescimento, lo sviluppo neurologico e psicomotorio. Questo studio, che in Italia viene realizzato in collaborazione con alcuni centri nascita, è stato inserito nella rete di coorti di nascita europee. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento e l’articolo “La ricerca scientifica attraverso l’uso del web: l’esperienza del Registro nazionale gemelli” pubblicato sul Notiziario dell’Istituto superiore di sanità volume 25 – luglio agosto 2012 (pdf 3,8 Mb).

 

Catalogo newsletter italiane su tematiche sociali

Oltre 200 newsletter divise per argomento e tipologia: è la nuova banca dati creata dal sito del Comune di Bologna e consultabile on line. Il servizio vuole dare luce a siti internet, associazioni, centri di documentazione, istituzioni e movimenti che curano dei notiziari informativi on line, inviati gratuitamente alle persone che si registrano al servizio. Per maggiori informazioni consulta l’elenco (pdf 81 kb) visita le pagine nel sito del Comune di Bologna.

 

Whip-Salute: monitoraggio della salute dei lavoratori italiani

Studiare gli effetti sulla salute causati dai cambiamenti e dalle trasformazioni che avvengono nell’ambito lavorativo, come la precarizzazione, l’aumento dei lavoratori stranieri, l’invecchiamento della forza lavoro, l’aumento delle piccole imprese, la terziarizzazione e l’outsourcing. È l’obiettivo di Whip-Salute il sistema di sorveglianza longitudinale basato sul record linkage dei flussi correnti di dati provenienti dagli archivi amministrativi dell’Inps, dell’Inail e del ministero della Salute. Leggi l’approfondimento.

 

Tossicità da sostanze chimiche: le banche dati Iss

Un archivio di informazioni dedicato agli operatori e pensato come strumento di supporto alle decisioni di esperti: sono le basi di dati Isstox curate dall’Istituto superiore di sanità e recentemente ampliate dal dipartimento Ambiente e connessa prevenzione primaria. I database contengono risultati sperimentali relativi a vari tipi di tossicità da sostanze chimiche e sono organizzate in tre sezioni separate, ognuna relativa a uno specifico effetto tossicologico: Isscan (sui cancerogeni chimici), Issmic (sui mutageni in vivo) Isssty (sui mutageni in vitro). La struttura chimica è codificata in modo tale da poter essere usata per studi teorici sulle relazioni tra struttura chimica e attività biologica. Inoltre, l’uso di dati sperimentali per questi studi permette di sfruttarne il valore informativo (per esempio per predizioni di tossicità), in prospettiva anche di diminuire l’impiego della sperimentazione animale. Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate sul sito dell’Iss.

 

Health for all - Italia

Il database di indicatori sul sistema sanitario e sulla salute in Italia, ospitato sul sito dell’Istat, è strutturato in maniera tale da poter essere interrogato dal software Hfa fornito dall’Oms adattato alle esigenze nazionali. Attualmente il database contiene 4000 indicatori. Periodicamente vengono aggiornati gli indicatori all’ultimo anno disponibile, ampliate le serie storiche andando a ritroso nel tempo, potenziata l’informazione a livello provinciale, aggiunti nuovi indicatori. Consulta il sistema informativo territoriale su sanità e salute Health for all - Italia sul sito dell’Istat e leggi su EpiCentro la descrizione e le istruzioni per l’uso (in italiano).

.

 

Micronet: è operativo il sistema di raccolta dati

Dal 1 marzo 2008, il database del progetto Micronet è disponibile come nuova fonte informativa nel campo delle infezioni batteriche. Micronet è un progetto dell’Iss finanziato, a partire dal 2006, dal Ccm. Nasce per creare una sorveglianza epidemiologica sentinella delle infezioni e malattie provocate da agenti microbici. La sorveglianza si basa sulla rilevazione e sulla trasmissione automatica dei risultati di accertamento eziologico infettivo e della loro resistenza agli antibiotici. Leggi l’approfondimento.