Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Dal Lazio un sito per le malattie rare

27 ottobre 2011 - Il sito “Malattie rare Lazio”, a cura della Regione, raccoglie informazioni sulle malattie rare e focalizza l’attenzione sui centri laziali accreditati per la diagnosi e le terapie più adeguate per queste patologie. Infatti, nelle sezioni dedicate alla “ricerca”, all’”esenzione” e agli “sportelli Asl” è possibile ottenere informazioni sui centri più indicati per ciascuna malattia rara, sul certificato di malattia rara e sugli sportelli Asl a cui è necessario rivolgersi.

 

Grazie a questo sito la popolazione laziale può contare su uno strumento di informazione a 360 gradi, in grado di fornire indicazioni sulle associazioni presenti nel territorio, sugli appuntamenti nazionali ed internazionali che vengono organizzati per discutere dell’argomento e sui portali dedicati.

 

Infine una sezione del sito è stata predisposta per guidare gli utenti tra i centri del territorio regionale, le statistiche sull’incidenza di queste patologie e i contatti con gli amministratori del sito per rispondere alle domande degli interessati.