Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Ultimi aggiornamenti

12/4/2017 - Questionari d’indagine sui focolai delle malattie trasmesse da alimenti e acqua

I questionari di indagine sono strumenti cruciali durante le attività di sorveglianza di un focolaio epidemico. In particolare per le malattie trasmesse da alimenti ed acqua, che possono coinvolgere più Paesi rapidamente, è importante poter agire in fretta con appositi questionari pensati per raccogliere dati omogenei e poterli così analizzare e scambiare. Nell’ambito del progetto “Toolkit for investigation and response to Food and Waterborne Disease (FWD) Outbreaks with an EU dimension” del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sono stati prodotti una serie di strumenti a sostegno di questo tipo di indagine e il Tool 5 (strumento 5) di questo pacchetto è stato il primo tentativo di sviluppare dei modelli di questionario. L’Ecdc propone un aggiornamento del Tool 5 per agevolare la creazione di questionari per studi descrittivi e analitici durante le indagini sui focolai di FWD a livello locale, regionale, nazionale o internazionale. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata “Tool 5 a - Outbreak investigation questionnaire - Repository of questions” dove è possibile trovare – anche in italiano i documenti dedicati al “Repertorio di domande a fini d’indagine sui focolai” e a “Orientamenti”.

 

16/2/2017 - Health for All-Italia: disponibile aggiornamento

Aggiornato il database di indicatori territoriali sul sistema sanitario e sulla salute nel nostro Paese: Health for All-Italia. Attualmente il database contiene 4000 indicatori. Consulta la sezione di EpiCentro dedicata.

 

16/2/2017 - Dall’Ecdc una App sulle malattie infettive in Europa

Un’applicazione che permette di avere libero accesso, dal proprio dispositivo mobile (cellulare, tablet, ecc), agli aggiornamenti e ai report relativi alle minacce da malattie infettive in Europa: è Threat Reports, la nuova App lanciata a febbraio 2017 dall’Ecdc. Avviando Threat Reports è possibile fare una ricerca per malattia, per virus o per tipologia di rapporto (valutazioni rapide del rischio, update epidemiologici o rapporti settimanali sulle malattie infettive). Inoltre la App permette di consultare la reportistica anche off line e ricevere notifiche ad ogni nuovo avviso. Threat Reports è accessibile a tutti gratuitamente mentre per i partner dell’Ecdc, che si loggano con le apposite credenziali, vengono messi a disposizione anche report addizionali. Per maggiori informazioni consulta il comunicato stampa sul sito dell’Ecdc da cui puoi scaricare l'App Threat Reports.

 


 

trova dati