Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Oie: ecco Wahid, database globale sulla salute animale

(traduzione e sintesi a cura della redazione di EpiCentro)

 

A partire da gennaio 2007, sul sito web dell’Organizzazione mondiale della sanità animale (Oie) è disponibile la nuova interfaccia informatica Wahid (World Animal Health Information Database). Questo nuovo e ampio database rappresenta una pietra miliare negli sforzi sostenuti dall’Oie per migliorare la trasparenza, l’efficienza e la velocità con cui le informazioni sulla salute animale vengono diffuse in tutto il mondo.

 

Complementare al sistema di notifica on line Wahis (World Animal Health Information System) gestito dai Paesi membri dell’Oie e inaugurato in aprile 2006, Wahid offre tutti i dati disponibili sulle malattie animali, incluse le zoonosi, classificati per Paese, Regione, mese e anno. Inoltre, il database raccoglie dati sulla popolazione animale dei vari Paesi, mappe di eventi epidemiologici eccezionali, mappe sulla distribuzione globale delle malattie animali o confronti tra Paesi sullo stato delle malattie. Quest’ultimo programma può aiutare a definire i rischi per la salute che sono collegati al commercio di animali vivi e prodotti di origine animale.

 

Karim Ben Jebara, del Dipartimento per l’informazione sulla salute animale dell’Oie, afferma: «Wahid è progettato per fornire informazione ad alti livelli sulle malattie animali a tutti gli stakeholder, compresi i servizi veterinari, le organizzazioni internazionali, i partner commerciali, gli accademici, i media e anche il grande pubblico. Tutti possono avere accesso e monitorare l’evoluzione delle malattie animali nei vari Paesi e regioni del mondo».

 

La nuova interfaccia web prenderà il posto di Handistatus II che ha raccolto i dati dal 1996 al 2004. Handistatus II scomparirà quando tutti i dati saranno trasferiti nel sistema di più facile utilizzazione Wahid.

 

Accedi direttamente al sito del database Wahid.