Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

DATABASE “HEALTH FOR ALL” (ultimo aggiornamento: luglio 2016)

Il database europeo “Health for all” (Hfa-db) fornisce una selezione indicatori relativi ai 53 Paesi membri dell’Oms Europa. Gli indicatori coprono: dati demografici di base, stato di salute (mortalità, morbilità, salute materno infantile), determinanti di salute (stili di vita e ambiente), assistenza sanitaria (risorse e utilizzo).

 

Il database viene aggiornato due volte l’anno e contiene dati a partire dal 1970. Fornisce la possibilità di analisi nazionali e tra Paesi con il supporto di grafici, curve, cartine, che possono essere esportate gratuitamente verso altri programmi software. I dati provengono da un network esteso di esperti di statistica, sorveglianza, dai programmi tecnici dell’Oms Europa e da istituzioni partner come Eurostat e l’Ocse.

 

Il programma è utilizzabile direttamente sul web, ma è anche possibile scaricarlo e utilizzarlo off line.

 

Vai alla pagina del sito Oms Europa che ospita il database Health for all e segui queste istruzioni:

 

Operazioni passo passo

1.

  • Clicca su "Select parameters" per aprire la finestra di dialogo che permette la scelta degli indicatori, dei Paesi e degli anni.

  • Clicca sul segno “+” vicino al gruppo di indicatori prescelto per visualizzare la lista nel dettaglio.

  • Seleziona i parametri desiderati, i Paesi e gli anni e infine clicca su ok.

2.

Scegli la modalità grafica di visualizzazione dei dati (grafici, istogrammi ecc) dal menu superiore.

3.

Ripeti i passi 1 e 2 per selezionare e visualizzare i dati relativi ad altri indicatori, Paesi e anni.

4.

Clicca su “Definitions” per visualizzare le definizioni e le note sulla qualità dei dati e sulle fonti per gli indicatori scelti.

5.

Per scegliere un’altra lingua, clicca sul menu alla voce "Language".

6.

Vai su “Help” per avere istruzioni più dettagliate. Per un corretto funzionamento del software, assicurati che il tuo browser supporti e abiliti le finestre pop-up.

7.

Per un uso più avanzato del programma, scarica e utilizza la versione off-line.

 

Vai direttamente alla pagina del database europeo sulla mortalità.

 

Health for all - Italia (ultimo aggiornamento: dicembre 2016)

Il database di indicatori sul sistema sanitario e sulla salute in Italia, ospitato sul sito dell’Istat, è strutturato in maniera tale da poter essere interrogato dal software Hfa fornito dall’Organizzazione mondiale della sanità adattato alle esigenze nazionali.

 

Attualmente il database contiene 4000 indicatori. Periodicamente vengono aggiornati gli indicatori all’ultimo anno disponibile, ampliate le serie storiche andando a ritroso nel tempo, potenziata l’informazione a livello provinciale, aggiunti nuovi indicatori.

 

Il software consente di rappresentare i dati statistici in forma grafica e tabellare e di effettuare semplici analisi statistiche. Si possono quindi visualizzare le serie storiche degli indicatori, effettuare delle semplici previsioni e confrontare più indicatori in diversi anni per tutte le unità territoriali disponibili.

 

Consulta il sistema informativo territoriale su sanità e salute Health for all - Italia sul sito dell’Istat.