Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Idb, il database sugli infortuni in Europa

Injury Database (Idb) è un database on line che la direzione generale per la protezione e la salute dei consumatori ha cominciato a sviluppare nel 1999, nell'ambito del Programma di prevenzione degli infortuni. Si tratta di una fonte di dati relativi all'Europa dettagliata, che permette lo sviluppo di interventi di prevenzione contro gli incidenti domestici o legati al tempo libero.

 

Gli incidenti sono un vero e proprio problema di salute pubblica, la quarta causa di morte in Europa dopo cardiopatie, cancro e malattie respiratorie. Fra bambini e adolescenti sono addirittura al primo posto. In particolare, casa e tempo libero sono i contesti principali in cui avvengono gli incidenti. L'obiettivo di questo database è dunque favorire la prevenzione degli infortuni negli Stati membri e, in generale, nell'Ue attraverso la presentazione di dati trans-nazionali aggregati e pesati.

 

L'unicità di Idb sta nel fatto che fornisce informazioni relative non solo alle cause esterne e alle circostanze degli incidenti domestici o degli infortuni nel tempo libero, ma anche al meccanismo dell'infortunio, all'attività della vittima e ad eventuali prodotti correlati. Tutti questi dettagli possono essere analizzati in relazione al tipo e alla gravità dell'incidente per ciascuna variabile.

L'obiettivo futuro è trasformare Idb in un database "All Injuries” entro il 2007.

 

Accedi al database.