Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

InforMo: la newsletter dell’Ausl di Modena su alimenti e sanità animale

InforMo è una struttura nata nel 1994 come organo specialistico per la prevenzione igienico sanitaria degli alimenti di origine animale, che fa capo alla direzione del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Modena. Il centro ospita professionisti appartenenti al Servizio veterinario e al Servizio igiene alimenti e nutrizione e ha lo scopo di fornire materiale e informazioni sugli alimenti e sul rapporto uomo-animale e ambiente.

 

Le attività di InforMo si concentrano sull’educazione e la sicurezza alimentare, attraverso la realizzazione di corsi di formazione, cicli di seminari sull’innovazione tecnologica del settore agro-alimentare, supporti didattici per gli operatori, materiale informativo sulla sicurezza, l’educazione alimentare e nutrizionale dei consumatori e la sperimentazione della metodologia HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point).

 

InforMo ha anche elaborato programmi di formazione per la conoscenza di animali esotici, selvatici, da compagnia e da allevamento, volti alla sensibilizzazione dei bambini alla convivenza uomo-animale nelle zone urbane. Gli operatori della struttura portano avanti anche un’opera di divulgazione dei principi ispiratori e delle tecniche utilizzate dalla pet therapy, rivolta a cittadini, enti locali, associazioni di volontariato, scuole e aziende sanitarie.

 

InforMo mette a disposizione degli operatori del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Modena e agli iscritti, una rassegna stampa e un archivio normativo con le segnalazioni dei siti di interesse comune in materia alimenti. Il servizio di divulgazione e informazione di normative sui prodotti di origine agro-alimentare e sulla sanità animale, è completamente gratuito e offre la possibilità di ricevere nella casella di posta elettronica le principali notizie prodotte dagli operatori di InforMo.

 

Per ricevere la newsletter di InformoSpot non serve installare nessun software, né sono richieste particolari procedure.