Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

utili per lavorare

Scuole di specializzazione

In Italia

 

Master di II livello: Direzione e management delle aziende sanitarie

Corso curato dall’Università Telematica Leonardo da Vinci (Unidav). Il master, quasi interamente in modalità Fad (formazione a distanza) intende fornire gli strumenti metodologici e operativi per dirigere e governare i servizi sanitari e ricoprire i diversi incarichi manageriali di direzione e coordinamento delle strutture sanitarie pubbliche.

 

Master universitario di II livello: Sanità e sociale

Progetto formativo che intende sviluppare le competenze necessarie per attivare e gestire processi di valutazione nei servizi pubblici in generale, e in quelli socio-sanitari in particolare. Il master è realizzato dall’Università Ca’ Foscari, in collaborazione scientifica con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.s.), il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, l'Università degli Studi di Padova, l'Associazione italiana di sociologia, e con altri atenei e istituti di ricerca italiani. Per maggiori informazioni visita il sito dedicato. Leggi anche il programma della giornata di presentazione del master, occasione in cui sarà dato spazio alla discussione del tema della valutazione nei servizi sanitari e sociali, e presentata l'articolazione didattica e dei contenuti del master. Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.

 

Advanced School of Prevention and Health Promotion

Una scuola avanzata per la formazione di professionisti della prevenzione e della promozione della salute. È l’Advanced School of Prevention and Health Promotion (Aspp), progetto promosso dal Centro d’eccellenza interfacoltà di servizi per il management sanitario (Ceims) dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” (ateneo capofila), in partenariato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Milano Bicocca. La Formazione avanzata alla prevenzione comprende: master in scienze della prevenzione, corso di perfezionamento in politiche e interventi per la prevenzione e la promozione della salute, corso Aspp integrato. Per tutti i dettagli visita il sito dedicato.