English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 ottobre 2003

AMBIENTE E SALUTE: I DATI DELLO STUDIO SIDRIA

Negli ultimi anni l’incidenza dell’asma infantile in Italia è rimasta abbastanza stabile (9,5% nei bambini e 10,4% negli adolescenti). La rinite allergica e l’eczema appaiono in aumento. Sono solo alcuni degli elementi che emergono dai risultati del secondo studio SIDRIA sui disturbi respiratori dell’ infanzia e l’ambiente, presentato al convegno nazionale dell’Associazione italiana di epidemiologia a Bologna. E riemerge il possibile legame fra l’aumento di asma e delle allergie respiratorie con fattori ambientali e agli stili di vita.

 

BIOMEDICINA E CONFLITTI DI INTERESSE A CONVEGNO

Nella letteratura scientifica internazionale il tema della ricerca clinica indipendente e dei conflitti di interesse tra le diverse parti in causa, ha avuto una attenzione sempre crescente. Proprio su questi temi si concentra l’incontro organizzato dal Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica (CIRB) il 3 novembre all’Istituto Superiore di Sanità. Leggi il programma.

SOPRAVVIVERE AL TUMORE IN ITALIA E EUROPA

Sono pronti i dati di Eurocare-3, il vasto studio sulle tendenze recenti della sopravvivenza per tumore in Italia ed in Europa. I dati verranno presentati il prossimo 26 novembre nel corso di un convegno all’Istituto superiore di sanità. Clicca qui per il programma della giornata.

 

PERCORSO NASCITA: IL RUOLO CHIAVE DEI CONSULTORI

Tutto su gravidanza, parto, allattamento. L’informazione e il counselling offerti alla madre favoriscono il parto naturale e l’allattamento al seno precoce e prolungato. Particolarmente qualificata, poi, l’informazione rilasciata nei consultori familiari. Sono solo alcuni degli elementi emersi da una vasta indagine svolta dall’Istituto superiore di sanità in collaborazione con 60 Asl di 15 regioni e province autonome. Dopo i testi degli studi presentati, questa settimana proponiamo anche le diapositive della presentazione, uno strumento di lavoro utile in cui trovare grafici e tabelle.
On-line: il testo completo dell’indagine, le diapositive di presentazione, le tabelle con i dati regionali, i testi degli studi regionali.