English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Link

Salute e campi elettromagnetici. Nel sito prodotto nell’ambito delle attività del progetto Camelet, promosso da Iss e ministero della Salute, sono disponibili contenuti relativi alle seguenti sezioni: la sintesi di cosa sono i campi elettromagnetici, gli effetti sulla salute, normativa di protezione e linee guida, documentazione nazionale e internazionale di riferimento, link utili alle istituzioni competenti.

 

Progetto Camelet. Scheda del sito Ccm relativa al progetto di comunicazione sui campi elettromagnetici del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, realizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità. L’obiettivo del progetto è fornire un’interpretazione condivisa dei dati scientifici ai fini di una valutazione degli eventuali rischi dell’esposizione del pubblico e dei lavoratori ai campi elettromagnetici generati dalle diverse sorgenti.

 

ICNIRP. International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection. Il sito della Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti, cui è stato recentemente nominato come direttore Paolo Vecchia dell’Iss.

EMF (Electro Magnetic Field). La pagina dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (molti documenti sono disponibili anche in italiano) sui campi elettromagnetici a bassa e ad alta frequenza, su specifiche sorgenti come i telefoni cellulari, sulla percezione e comunicazione del rischio.

Progetto EMF-RAPID (Electric and Magnetic Fields - Research and Public Information Dissemination). Programma per la diffusione dell’informazione pubblica del National Institute of Environmental Health Sciences e del Department of Energy americano, un gruppo internazionale di esperti sugli effetti sanitari dei campi elettrici e magnetici a bassa frequenza.

IARC- La home page dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). Contiene documenti sull’elettromagnetismo e una lista degli agenti classificati in base alla loro cancerogenicità.

National Institute for Occupational safety and Health. Una sezione dei CDC americani dedicata alla protezione della salute sui luoghi di lavoro. In questa pagina, una serie di studi e di links sul tema dell’elettromagnetismo.

National Radiological Protection Board (UK). Una commissione di esperti nominata dal Ministro della Salute britannico e che lavora fin dal 1970 sul tema della protezione da radiazioni. La commissione, che ha funzioni di studio e consultive, lavora in collaborazione con la Health Protection Agency.

Elettra 2000. Informazioni e documentazione in italiano sui campi elettromagnetici.

Ministero dell’ambiente (Francia). Rapporto sui telefoni mobili, le stazioni radio base e la salute (con dati relativi anche ad altri paesi).

Senato Francese. L’eventuale incidenza della telefonia mobile sulla salute. Un sito dedicato all’informazione, alla rassegna di studi e alla percezione del rischio.