English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

8/2/2024 - Cannabis a uso medico: la relazione semestrale (luglio-dicembre 2023) sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 luglio 2023 al 31 dicembre 2023 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 5 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 51,5 anni e le donne rappresentavano la totalità dei casi. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale luglio-dicembre 2023 – prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis – raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Tutte le segnalazioni sono state valutate secondo le modalità previste dal sistema di fitosorveglianza. In 4 segnalazioni il nesso di causalità è risultato probabile, e in una è stato valutato come possibile. Come già segnalato nelle relazioni relative al periodo precedente, il numero di segnalazioni pervenute al sistema di fitosorveglianza si è notevolmente ridotto rispetto agli anni precedenti. Per maggiori informazioni consulta il documento completo “Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico (Relazione semestrale luglio-dicembre 2023)” (pdf 613 Kb).

 

7/9/2023 - Cannabis a uso medico: la relazione semestrale (gennaio-giugno 2023) sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 gennaio 2023 al 31 giugno 2023 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 9 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 63 anni e le donne rappresentavano il 67% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale gennaio-giugno 2023 - prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis - raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS. Tutte le segnalazioni sono state valutate, secondo le modalità previste dal sistema di fitosorveglianza. In 6 segnalazioni il nesso di causalità è risultato probabile, e nelle restanti è stato valutato come possibile. Nel primo semestre 2023 il numero delle segnalazioni si conferma uguale a quello osservato nel secondo semestre 2022. Per maggiori informazioni consulta il documento completo “Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico (Relazione semestrale gennaio-giugno 2023)” (pdf 102 kb).

 

26/1/2023 - Cannabis a uso medico: la relazione semestrale (luglio-dicembre 2022) sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2022 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 8 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 72,5 anni e le donne rappresentavano il 75% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale luglio-dicembre 2022 - prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis - raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS. Dalla relazione emerge anche che i motivi d’uso riguardavano il dolore neuropatico (3 casi), l’analgesia (1 caso) e l’ependimoma (un raro tumore cerebrale). Tutte le segnalazioni sono state valutate, secondo le modalità previste dal sistema di fitosorveglianza. In 4 segnalazioni il nesso di causalità è risultato probabile, per le altre 4 è risultato possibile. Come già segnalato nella relazione relativa al primo semestre 2022, le segnalazioni pervenute sono numericamente inferiori rispetto a quelle registrate nello stesso periodo degli anni precedenti. Non solo la quantità delle segnalazioni è diminuita, ma è stato anche osservato un peggioramento della qualità delle informazioni riportate (per es. indicazioni terapeutiche, dosaggio assunto, eventuali prodotti assunti in concomitanza ecc.), ciò rende più complessa la valutazione del nesso di causalità delle singole segnalazioni. Ad ogni modo nel secondo semestre 2022 il numero delle segnalazioni sembra essere in leggera ripresa (8 vs 6 del primo semestre). Per maggiori informazioni consulta il documento completo “Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico (Relazione semestrale luglio-dicembre 2022)” (pdf 299 kb).

 

20/10/2022 - Cannabis a uso medico: online nuovi documenti sulle sospette reazioni avverse

Sono online le relazioni semestrali sulle sospette reazioni avverse con i dati relativi al periodo luglio-dicembre 2021 e gennaio-giugno 2022. Dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 5 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 74 anni e le segnalazioni, a parte una, erano relative a donne. Dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 sono pervenute 6 segnalazioni di sospette reazioni avverse, l’età mediana dei pazienti era di 58 anni e le donne rappresentavano l’83% del totale. Le relazioni semestrali sono previste dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis e i dati vengono raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS. Come già segnalato nelle relazioni 2020 e 2021, il numero di segnalazioni relative a preparazioni a base di cannabis, pervenute al sistema di fitosorveglianza, si è notevolmente ridotto rispetto agli anni precedenti, tale diminuzione potrebbe essere in parte attribuita agli effetti della pandemia nel biennio 2020-2021, che ha determinato anche una riduzione delle segnalazioni relative ai farmaci. Non è diminuito solo il numero delle segnalazioni, rispetto agli altri anni, ma anche la qualità delle informazioni riportate (per es. indicazioni terapeutiche, dosaggio assunto, eventuali prodotti assunti in concomitanza ecc.), ciò ha reso più complessa la valutazione del nesso di causalità delle singole segnalazioni. Per maggiori informazioni consulta i documenti relativi al periodo giugno-dicembre 2021 (pdf 125 kb) e gennaio-giugno 2022 (pdf 127 kb).

 

2/9/2021 - Cannabis a uso medico: la relazione semestrale (gennaio-giugno 2021) sulle sospette reazioni avverse

Dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 6 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 68 anni e le donne rappresentavano il 67% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale gennaio-giugno 2021 - prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis - raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS. Dalla relazione emerge anche che tutte le segnalazioni riportavano reazioni “non gravi” mentre in un solo caso il segnalatore ha riportato “invalidante”. Tutte le segnalazioni sono state valutate, secondo le modalità previste dal sistema di fitosorveglianza. Nella quasi totalità delle segnalazioni il nesso di causalità è risultato “probabile”, e in una sola è stato valutato come “possibile”. Come già segnalato nelle relazioni relative al 2020, il numero di segnalazioni pervenute al sistema di fitosorveglianza è inferiore rispetto a quanto registrato nello stesso periodo degli anni precedenti, molto probabilmente tale diminuzione, osservata in generale per tutte le segnalazioni spontanee, è attribuibile alla emergenza sanitaria da COVID-19. Per maggiori informazioni consulta il documento completo “Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico (Relazione semestrale gennaio-giugno 2021)” (pdf 104 kb).

 

4/2/2021 - Cannabis a uso medico: la relazione semestrale (luglio-dicembre 2020) sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2020 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 7 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 53 anni e le donne rappresentavano il 71% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale luglio-dicembre 2020 - prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis - raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’ISS. Dalla relazione emerge anche che i motivi d’uso riguardano principalmente il trattamento del dolore cronico o la riduzione di spasticità in diverse condizioni patologiche. Tutte le segnalazioni sono state valutate, secondo le modalità previste dal sistema di fitosorveglianza. In 3 segnalazioni il nesso di causalità è risultato probabile, per le altre 4 è risultato possibile. Come già segnalato nella relazione relativa al primo semestre 2020, le 7 segnalazioni pervenute sono numericamente inferiori rispetto a quelle registrate nello stesso periodo degli anni precedenti. Questa diminuzione (osservata in generale per tutte le segnalazioni spontanee) è probabilmente attribuibile al contesto emergenziale legato alla pandemia di COVID-19. Per maggiori informazioni consulta il documento completo “Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico (Relazione semestrale luglio-dicembre 2020)” (pdf 299 kb).

 

3/9/2020 - Cannabis a uso medico: la relazione semestrale (gennaio-giugno 2020) sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2020 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 11 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 53 anni e le donne rappresentavano l’82% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale gennaio-giugno 2020 - prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis - raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’Istituto superiore di sanità (ISS). Dalla relazione emerge anche che il motivo d’uso prevalente era il dolore cronico o neuropatico. In 8 casi era indicato l’uso concomitante di farmaci. Tre segnalazioni hanno richiesto l’ospedalizzazione. Tutte le segnalazioni sono state valutate, secondo le modalità del sistema di fitosorveglianza. In 4 segnalazioni (36%) il nesso di causalità è risultato probabile. Dall’analisi delle segnalazioni di reazioni avverse è emerso un caso di reazione di ipersensibilità, è stato quindi ritenuto necessario analizzare il prodotto assunto dal paziente e il caso è a tutt’oggi in corso di approfondimento. Per maggiori informazioni consulta il documento completo “Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico (Relazione semestrale gennaio-giugno 2020)” (pdf 378 kb).

 

20/2/2020 - Cannabis a uso medico: la relazione semestrale (luglio-dicembre 2019) sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 luglio al 31 dicembre 2019 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 22 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 56 anni e le donne rappresentavano l’81% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale luglio-dicembre 2019 - prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis - raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’Istituto superiore di sanità (ISS). Dalla relazione emerge anche che il motivo d’uso prevalente era il dolore cronico o neuropatico. In 14 casi (64%) era indicato l'uso concomitante di farmaci. Quattro reazioni sono state segnalate come gravi. Tutte le segnalazioni sono state valutate, secondo le modalità del sistema di fitosorveglianza. In 10 segnalazioni (46%) il nesso di causalità è risultato probabile. Si fa presente che dall’analisi delle reazioni avverse non sono emersi segnali da approfondire. In alcuni casi è stato richiesto il follow-up dei pazienti, che ha confermato quanto emerso. Non è stato ritenuto necessario analizzare i prodotti assunti dai pazienti. Per maggiori informazioni consulta il documento completo “Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico (Relazione semestrale luglio-dicembre 2019)” (pdf 245 kb).

 

19/9/2019 - Cannabis a uso medico: la relazione semestrale (gennaio-giugno 2019) sulle sospette reazioni avverse

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2019 sono pervenute al sistema di fitosorveglianza 20 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis. L’età mediana dei pazienti era di 60 anni e le donne rappresentavano il 70% del totale. Sono alcuni dei dati presentati nella relazione semestrale gennaio-giugno 2019 – prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis – raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Dalla relazione emerge anche che il motivo d’uso prevalente era il dolore cronico. In 13 casi (65%) era indicato l'uso concomitante di farmaci. L’ospedalizzazione è stata necessaria per una sola reazione. Tutte le segnalazioni sono state valutate, secondo le modalità del sistema di fitosorveglianza. In 15 segnalazioni (75%) il nesso di causalità è risultato probabile. Si fa presente che dall’analisi delle reazioni avverse non sono emersi segnali da approfondire. In alcuni casi è stato richiesto il follow-up dei pazienti, che ha confermato quanto emerso. Non è stato ritenuto necessario analizzare i prodotti assunti dai pazienti. Per maggiori informazioni consulta il documento completo “Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico (Relazione semestrale gennaio-giugno 2019)” (pdf 297 kb).

 

31/1/2019 - Cannabis a uso medico: la relazione semestrale (luglio-dicembre 2018) sulle sospette reazioni avverse

Nel secondo semestre 2018 nel sistema di fitosorveglianza sono state registrate 27 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis, di cui 13 con data di insorgenza in periodi precedenti. Sono i dati presentati nella relazione semestrale luglio-dicembre 2018 – prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull'uso medico della cannabis – raccolti nell’ambito delle attività del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Per maggiori informazioni consulta il documento completo “Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico (Relazione semestrale luglio-dicembre 2018)” (pdf 126 kb). Per approfondire consulta anche la pagina dedicata al progetto pilota per la produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis.