English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nelle Regioni

Regione Marche: il Piano 2010 per zanzara tigre, Chikungunya e Dengue

Per l’anno 2010, la Regione Marche ha esteso a tutto il territorio regionale il Piano di monitoraggio e lotta della zanzara tigre (Aedes Albopictus) e sorveglianza di Chikungunya e Dengue. Attraverso la collocazione di 513 ovitrappole distribuite in 28 Comuni, Asur e Istituto zooprofilattico sperimentale (Izs) valuteranno l’andamento della popolazione della zanzara tigre e la presenza di agenti patogeni per l’uomo, fornendo ai Comuni informazioni indispensabili per la messa a punto di un piano di disinfestazione. Consulta i risultati del monitoraggio disponibili settimanalmente e scarica il Piano regionale 2010 (pdf 677 kb).

 

Veneto: piano 2008 per la lotta alla zanzara tigre e la prevenzione delle infezioni trasmesse dal vettore

Documento pubblicato dalla Regione Veneto per sostenere le attività di controllo della zanzara tigre. Gli obiettivi sono ridurre l’infestazione da zanzara tigre e individuare precocemente l’eventuale presenza di casi sospetti di malattia per favorire misure di controllo coordinate e veloci. Il documento contiene anche un quadro epidemiologico (sia a livello nazionale che regionale), l’attuazione della sorveglianza, della pianificazione e della gestione degli eventuali casi sospetti. Il piano tiene conto delle disposizioni (nazionali e internazionali) con riferimento al sistema di notifica obbligatoria, sorveglianza e controllo della malattia. Leggi il documento (pdf 1,9 Mb).

 

Marche (Provincia di Pesaro e Urbino): piano 2008 per la lotta alla zanzara tigre e la sorveglianza di chikungunya e dengue nell’uomo

La Regione Marche, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche, ha avviato nell’estate 2008, nella provincia di Pesaro-Urbino, un piano di sorveglianza della zanzara tigre (Aedes albopictus), chikungunya e dengue. Lo scopo è monitorare la presenza di Aedes albopictus nei Comuni aderenti al piano, coordinare le attività di lotta al vettore attraverso le disinfestazioni ed effettuare sorveglianza e prevenzione di chikungunya e dengue attraverso i dipartimenti di Prevenzione dell’Asur. Per ulteriori informazioni, visita il sito dell’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche.