English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nel mondo

Emergenza colera ad Haiti

Atlante della diffusione del colera a Haiti.

 

Vaccinazione per il colera: il position paper Oms (pdf 280 kb)

Pubblicato il 26 marzo 2010 sul Weekly epidemiological record, questo documento sostituisce il precedente pubblicato sul Wer nell’aprile 2001, definendo la posizione dell’Oms riguardo ai vaccini e alle combinazioni di vaccini che hanno impatto sulla salute pubblica internazionale. Si analizzano, in particolare, i diversi tipi i vaccini orali per il colera disponibili: il Dukoral©, il Shanchol© e il mORCVAX© (questi ultimi due rientrano nella stessa tipologia dal punto di vista del ceppo ma sono prodotti da ditte diverse con metodologie diverse). Riguardo al vaccino iniettabile preparato con ceppi di V. cholerae inattivati, e prodotto ormai in pochi Paesi, il suo utilizzo non è raccomandato dall’Oms, soprattutto per la sua limitata efficacia e per la sua breve copertura in termini di tempo. Leggi tutti i dettagli nel documento originale (pdf 280 kb).

 

La battaglia dello Zimbabwe contro il colera

Traduzione, sintesi e adattamento (a cura della redazione di EpiCentro) dell’articolo pubblicato su The Lancet (volume 373, numero 9668, pagine 993-994, 21 marzo 2009).

 

Cholera outbreak. Assessing the outbreak response and improving preparedness (pdf 272 kb)

Il documento pubblicato dall’Oms nel 2004 offre un quadro di riferimento per valutare la risposta a un’epidemia di colera.

 

First steps for managing an outbreak of acute diarrhoea (pdf 184 kb)

Opuscolo Oms del 2004 che fornisce indicazioni su come fronteggiare l’emergenza nei primi giorni di epidemia di diarrea acuta.

 

Acute diarrhoeal diseas in complex emergencies: critical steps (pdf 161 kb)

Opuscolo pubblicato dall’Oms nel 2004 per la preparazione e la risposta alle emergenze in caso di epidemia di diarrea acuta.

 

Cholera (142,5 Kb)

Il capitolo 4 del rapporto Oms del 2000 sulle malattie infettive a rischio epidemico è interamente dedicato al colera e mostra l’andamento della malattia nel mondo dagli anni Cinquanta agli anni Novanta.