ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Ultimi aggiornamenti

10/6/2021 - Consultori Familiari: completata la pubblicazione delle sintesi regionali 2018-19

È online l’ultima tranche delle sintesi regionali sulle attività dei consultori, frutto dell’elaborazione dei dati raccolti dalle indagini condotte tra il 2018 e il 2019 nell’ambito di un progetto coordinato dall’ISS. Questa settimana sono disponibili le schede relative a: PA Bolzano, Abruzzo, Puglia, Molise, Marche, Umbria, Liguria. Consulta la pagina dedicata.

 

3/6/2021 - Consultori Familiari: online nuove sintesi regionali 2018-19

Continua la pubblicazione delle sintesi regionali sulle attività dei consultori, frutto dell’elaborazione dei dati raccolti dalle indagini condotte tra il 2018 e il 2019 nell’ambito di un progetto coordinato dall’ISS. Questa settimana sono online le seconde 7: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Trento, Sardegna e Veneto. Consulta la pagina dedicata.

 

27/5/2021 - Consultori Familiari: le sintesi regionali dell’indagine 2018-2019

Sono online le prime 7 sintesi regionali (Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Sicilia) sulle attività dei consultori, frutto dell’elaborazione dei dati raccolti dalle indagini condotte tra il 2018 e il 2019 nell’ambito di un coordinato dall’ISS. All’indagine, i cui risultati preliminari sono stati presentati a dicembre 2019 in occasione del convegno di fine progetto, hanno partecipato i referenti di tutte le Regioni e PA, 183 responsabili/coordinatori aziendali di 1703 sedi consultoriali e i referenti di 1557 sedi consultoriali. Consulta la pagina dedicata.

 

21/1/2021 - Pandemia da COVID-19: il ruolo dei consultori per la popolazione

Un articolo pubblicato su Epidemiologia&Prevenzione descrive le attività dei Consultori Familiari (CF) durante la pandemia di Coronavirus. Lo studio, basato su una precedente indagine che ha fotografato l’operatività dei CF nazionali, presenta una selezione di alcune esperienze relative alle attività strategiche dei CF realizzate da marzo a giugno 2020 in 8 aziende sanitarie di diverse Regioni italiane (5 nel Nord, 2 nel Centro e 1 nel Sud). Quattro gli ambiti d’intervento esplorati dall’articolo: percorso nascita, corsi di accompagnamento alla nascita, programmi di screening cervicale e azioni per gli adolescenti. Il quadro che emerge testimonia che durante la pandemia i CF partecipanti hanno riorganizzato le proprie modalità operative per continuare a garantire attività di prevenzione delle malattie e promozione della salute e per raggiungere le donne e i giovani, fra le fasce di popolazione più vulnerabili agli effetti psicosociali della situazione in corso. Per approfondire leggi il testo completo “Il Consultorio familiare per la tutela e promozione della salute dei singoli e delle comunità: una riflessione ai tempi del Coronavirus” su E&P.

 

7/1/2021 - COVID-19 e stato emotivo in epoca perinatale: uno studio sulle utenti dei Consultori Familiari

Qual è l’impatto della pandemia sulla salute mentale delle donne in gravidanza o con un bimbo/a fino ai sei mesi di età? Alla domanda cerca di rispondere lo studio “COVID-19 e salute mentale perinatale: impatto del COVID-19 sul vissuto e lo stato emotivo in epoca perinatale delle donne in contatto con i Consultori Familiari (CF)”, di cui l’Istituto Superiore di Sanità è coordinatore. Avviato nel mese di ottobre 2020, lo studio ha già visto la partecipazione di oltre mille donne. Leggi di più nell’approfondimento di Ilaria Lega (ISS).

 

19/12/2019 - I Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro: i materiali del convegno 2019

Restituire e discutere le informazioni raccolte dall’indagine su 1800 consultori italiani condotta tra novembre 2018 e luglio 2019 dall’Istituto Superiore di sanità (ISS) e identificare strategie e modalità organizzative per il miglioramento di questi servizi. È questo l’obiettivo principale del convegno “I Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro” che si è svolto all’ISS il 12 dicembre 2019. Leggi l’approfondimento con i materiali del convegno.

 

12/12/2019 - Consultori familiari, la prima fotografia dell’ISS

Nel nostro Paese ci sono troppo pochi consultori familiari rispetto ai bisogni della popolazione (1 consultorio ogni 35.000 abitanti sebbene siano raccomandati nel numero di 1 ogni 20.000). È questo il quadro che emerge dall’indagine su 1800 consultori italiani condotta nell’ambito del progetto CCM “Analisi delle attività della rete dei consultori familiari per una rivalutazione del loro ruolo con riferimento anche alle problematiche relative all’endometriosi” finanziato e promosso dal Ministero della Salute e coordinato dal Reparto Salute della Donna e dell’Età Evolutiva dell’ISS. Oltre il 98% dei consultori partecipanti all’indagine lavorano nell’ambito della salute della donna, più del 75% si occupano di sessualità, contraccezione, percorso IVG, salute preconcezionale, percorso nascita, malattie sessualmente trasmissibili, screening oncologici e menopausa e postmenopausa. Leggi il commento ai dati a cura delle ricercatrici ISS.