ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Documentazione

In Italia

Il Consultorio familiare per la tutela e promozione della salute dei singoli e delle comunità: una riflessione ai tempi del Coronavirus

Questo articolo, pubblicato a novembre 2020 dalla rivista Epidemiologia&Prevenzione, si basa su un’indagine ISS condotta tra marzo e maggio 2020. Leggi il testo completo.

 

COVID-19 e salute mentale perinatale: impatto del COVID-19 sul vissuto e lo stato emotivo in epoca perinatale delle donne in contatto con i Consultori Familiari (CF)

Progetto avviato a ottobre 2020 per studiare l’impatto della pandemia sulla salute mentale delle donne in gravidanza o con un bimbo/a fino ai sei mesi di età. Leggi di più nell’approfondimento di Ilaria Lega (ISS).

 

I Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro: i materiali del convegno 2019

Restituire e discutere le informazioni raccolte dall’indagine su 1800 consultori italiani condotta tra novembre 2018 e luglio 2019 dall’Istituto Superiore di sanità (ISS) e identificare strategie e modalità organizzative per il miglioramento di questi servizi. È questo l’obiettivo principale del convegno “I Consultori Familiari a 40 anni dalla loro nascita tra passato, presente e futuro” che si è svolto all’ISS il 12 dicembre 2019. Leggi l’approfondimento con i materiali del convegno.