Comunicazione e counselling
(A cura di Barbara De Mei, Reparto malattie infettive, Cnesps-Iss)
Nell’ambito dell’emergenza causata dalla possibile pandemia influenzale, la comunicazione assume un ruolo fondamentale per garantire una gestione partecipata del rischio.
Comunicazione tra le istituzioni nazionali, regionali e locali, comunicazione tra gli operatori sanitari coinvolti, comunicazione tra i diversi soggetti sociali che spesso hanno ruoli, competenze e percezioni diverse rispetto al rischio pandemico: operatori sanitari, amministratori, cittadini, media, opinion leader.
Una comunicazione trasparente, omogenea e affidabile, in grado di rispondere al bisogno informativo delle persone, di ascoltare e comprendere i loro dubbi e le loro preoccupazioni è la condizione necessaria per fondare un rapporto fiduciario e per accrescere la credibilità delle istituzioni.
Tra gli strumenti che gli operatori sanitari hanno a disposizione, la relazione interpersonale rappresenta il mezzo più efficace per realizzare una comunicazione bidirezionale, basata sullo scambio non solo di informazioni, ma anche di bisogni, percezioni, emozioni che possono emergere nel processo relazionale.
Il perfezionamento di competenze relazionali e di
strategie comunicative negli operatori sanitari può senz’altro favorire
lo sviluppo di una relazione efficace, centrata sulle reali esigenze
delle persone.
Per questo motivo EpiCentro propone una
sessione dedicata all’approfondimento di competenze e strategie
finalizzate a rafforzare la qualità della relazione e il rapporto di
fiducia e collaborazione.