English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Appuntamenti

2024

Maggio

Workshop, 6 maggio 2024

“Dalla Nutrizione alle Cure che Nutrono. Il ruolo della genitorialità e dei primi 1000 giorni nella prevenzione delle NCDs”

Nell’ambito della “Joint Action Prevent Non-Communicable Diseases (JA Prevent NCD)”, lanciata a gennaio 2024, l’ISS ha organizzato un workshop online (6 maggio dalle 15:00 alle 17:30), in collaborazione con ACP (Associazione Culturale Pediatri) e COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), che ha l'obiettivo di promuovere un linguaggio comune nell’ambito della salute nei primi 1000 giorni di vita e delle iniziative WHO/UNICEF Baby-Friendly per l’allattamento. La JA, cofinanziata dall'Unione Europea (UE), è finalizzata a contrastare il crescente impatto delle malattie croniche non trasmissibili (NCDs) sulla salute pubblica. L’ISS è coinvolta in numerosi work packages (WP), in particolare è co-leader insieme alla Norvegia dell’implementazione della buona pratica Baby-Friendly Community and Health Services (BFC&HS), che mira alla protezione, promozione e supporto dell'allattamento nelle comunità e nei servizi. Il workshop è rivolto al personale sanitario, sociale, educativo, genitori, associazioni, terzo settore e a chi, a diverso titolo, si occupa della promozione della salute nei primi 1000 giorni. La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online. Per approfondire consulta il programma dell’evento (pdf 284 Kb).

 

Roma, 6-9 maggio 2024

Corso “La valutazione comparativa degli esiti: metodologia epidemiologica per confrontare interventi, ospedali e popolazioni”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è destinato prioritariamente agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o di altri enti di promozione e tutela della salute interessati ad avvicinarsi alle tematiche della valutazione sistematica degli esiti e alla loro applicazione in Italia, ad approfondire i temi della valutazione della qualità delle prestazioni sanitarie e a sviluppare competenze nell’ambito della valutazione osservazionale degli esiti. Al corso saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Non sono ammessi uditori. La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi, è necessario compilare entro il 7 aprile 2024 l’apposito form online. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 42 Kb).

 

Roma, 7 maggio 2024

Convegno “Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-25: l’esperienza di utilizzo della piattaforma web-based per la pianificazione e il monitoraggio dei Piani Regionali di Prevenzione (PF-PRP) a conclusione dei primi tre anni di attività”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), conclude le attività del progetto “Nuovi Sviluppi della Piattaforma per i Piani Regionali di Prevenzione 2020-25: uno strumento a sostegno dell’attività di prevenzione regionale”, finanziato dal Ministero della Salute. Il convegno si propone di raccogliere l’esperienza degli utenti regionali e ministeriali nell’utilizzo della piattaforma digitale come principale strumento per la pianificazione e il monitoraggio dei PRP, descriverne i possibili output, approfondire le tematiche della prevenzione sia attingendo all’esperienza sul territorio delle Regioni in termini di buone pratiche e di contrasto alle disuguaglianze sia attraverso la divulgazione dei materiali contenuti nella piattaforma e presentare i futuri sviluppi nell’utilizzo dei dati della piattaforma a supporto dei decisori delle politiche sanitarie. L’evento è rivolto ai referenti regionali dei PRP e dei rispettivi programmi liberi e predefiniti, nonché ai referenti del Ministero della Salute. La partecipazione al convegno è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online entro il 24 aprile 2024. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 341 Kb).

 

Roma, 10 maggio 2024

Stato ponderale e stili di vita di bambine e bambini: i dati italiani della sorveglianza ‘OKkio alla SALUTE 2023’ e il contributo dello studio "EPaS-ISS"

L’evento, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con il Ministero della Salute, si articola in due sessioni nelle quali verranno presentati i risultati della settima raccolta dati della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE e dello studio “Effetti della Pandemia da COVID-19 sui comportamenti di Salute e sullo stile di vita di bambine, bambini e delle loro famiglie in Italia - EPaS-ISS”. Per iscriversi è necessario compilare e inviare online entro il 29 aprile 2024 il modulo dedicato. Il programma sarà reso disponibile appena possibile.

 

Roma, 10 maggio 2024

Prospettive innovative nella ricerca in salute mentale

Convegno organizzato dal Centro di Riferimento Scienze Comportamentali e Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Durante l’evento verranno presentati i risultati del “Progetto DSM (Dipartimenti di Salute Mentale) sentinella” fornendo un quadro generale della ricerca sui Servizi sanitari di salute mentale in Italia e le prospettive innovative per la diagnosi in psichiatria e la cura della salute mentale delle famiglie nel periodo perinatale. Per iscriversi è necessario compilare e inviare online entro il 3 maggio 2024 il modulo dedicato. Per approfondire scarica il programma (pdf 323 kb).

 

Trieste, 15-17 Maggio 2024

Congresso nazionale GISMa 2024

L’evento annuale, organizzato dal Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (GISMa), rappresenta un’occasione di ascolto, confronto e aggiornamento sulle attività di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella in Italia. Per rimanere aggiornato visita la pagina dedicata sul sito del GISMA. 

 

Roma, 22 maggio 2024

Analisi e strategie di risposta agli effetti a lungo termine dell’infezione COVID-19 (Long-COVID)

Il convegno, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, si propone di presentare i risultati del progetto CCM “Analisi e strategie di risposta agli effetti a lungo termine dell’infezione COVID-19 (Long-COVID)”, iniziato a dicembre 2021, dedicando un ampio spazio ad aspetti epidemiologici e clinici. Durante l’evento verranno presentate esperienze internazionali, europee ed extraeuropee su questo tema. Per iscriversi è necessario compilare e inviare online entro il 20 maggio il modulo dedicato. Per approfondire scarica il programma (pdf 78 kb) e leggi il comunicato stampa.

 

Giugno

Roma, 5-7 giugno 2024

XVII Corso “Farmacovigilanza applicata ai prodotti di origine naturale”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci (CNRVF) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di fare acquisire agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di farmacovigilanza applicata alla sicurezza dei prodotti di origine naturale. L’integrazione di competenze tipiche della farmacovigilanza con quelle più legate alla nutri-e fitovigilanza può avere ricadute di sanità pubblica, migliorando l’informazione ai cittadini per un uso consapevole e sicuro di prodotti erroneamente ritenuti sicuri in quanto “naturali”. Il corso è rivolto agli operatori del SSN impegnati nel settore dell'epidemiologia e del monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche. La partecipazione all’evento è gratuita. il corso si svolgerà esclusivamente in presenza. Saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Non sono ammessi uditori. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online entro il 9 maggio 2024. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 453 Kb).