English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Appuntamenti

2026

Febbraio

Webinar, 13 febbraio 2026

Joint Action PreventNCD - The first 1000-day window of opportunity: breastfeeding for a healthy start and a healthy future

Approfondire il ruolo dei primi 1000 giorni di vita come finestra di opportunità per la salute futura e valorizzare l’allattamento quale strategia chiave per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili (Non Communicable Diseases, NCD): è questo l’obiettivo del webinar organizzato nell’ambito del Task 6.5 Baby-Friendly Community & Health Services del Work Package 6 Healthy Living Environments della JA PreventNCD. L’iniziativa metterà al centro il ruolo fondamentale dell’allattamento nella prevenzione delle NCDs e nella tutela della salute di madri, bambine e bambini e le strategie europee di protezione, promozione e sostegno all’allattamento, con un focus sugli aspetti normativi, di policy e regolamentazione relativi alla commercializzazione dei sostituti del latte materno. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate alla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento e alla prevenzione delle NCDs. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 300 Kb).

 

Roma, 18 febbraio 2026

Le visite domiciliari come strumento di promozione di salute e di equità nei primi 1000 giorni. Evidenze, politiche, pratiche e prospettive

Il convegno, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini (CSB), si propone di promuovere una visione condivisa e integrata delle visite domiciliari nei primi 1000 giorni come intervento universale di salute pubblica, rafforzando conoscenze, competenze professionali e collaborazione interistituzionale e transettoriale, e contribuire allo sviluppo di una rete nazionale capace di garantire qualità, equità e sostenibilità dei programmi. L’evento è rivolto al personale di enti e istituzioni interessato al tema della promozione della salute nel percorso nascita e nei primi 1000 giorni e all’offerta di servizi di supporto alla genitorialità. La partecipazione è gratuita e saranno ammessi un massimo di 220 partecipanti. È possibile iscriversi entro il 15 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 321 kb) e la scheda del convegno (pdf 297 Kb).

 

Roma, 25 febbraio 2026

Violenza di genere: come cambiare il paradigma culturale

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e Centro Nazionale Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute - Registro Nazionale PMA dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha l’obiettivo di delineare il paradigma culturale dominante che caratterizza il fenomeno della violenza di genere e sensibilizzare quanti a diverso titolo si occupano del fenomeno (operatori della salute, della scuola ecc.) sulle gravi conseguenze della violenza sulla salute. Il convegno è destinato a tutti gli operatori sociosanitari e professionisti che a vario titolo sono interessati alla tematica. Saranno ammessi un massimo di 70 partecipanti. È possibile iscriversi entro il 20 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica la scheda (pdf 498 Kb).

 

Online, febbraio-maggio 2026

Pediatria di famiglia

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS), con la casa editrice UPPA - Un Pediatra Per Amico, promuove l’edizione 2026 del ciclo di webinar gratuiti “Pediatria di famiglia”. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire strumenti pratici e aggiornati per affrontare la complessità del lavoro clinico quotidiano, con particolare attenzione allo sviluppo di bambine e bambini, alla comunicazione e alla relazione con le famiglie e alle sfide che i genitori di oggi si trovano ad affrontare. Gli incontri sono rivolti alle specializzande e agli specializzandi in pediatria e alla pediatria di famiglia e il programma prevede quattro appuntamenti online. I webinar sono gratuiti e accessibili previa iscrizione al link: uppaedizioni.typeform.com/to/.... Per approfondire scarica il programma scientifico (pdf 336 Kb).

 

Marzo

Venezia, 5-7 marzo 2026

Management of “pandemic” MDROs: is it still simple and feasible?

L’evento, organizzato dall’European Committee on Infection Control (EUCIC), si propone di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli operatori sanitari sulla prevenzione e il controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) e sulla rilevazione e terapia dei microrganismi multi-resistenti (MDRO). L’obiettivo è fornire, attraverso una formazione interattiva, gli strumenti necessari per implementare le procedure di controllo delle infezioni, dall'igiene delle mani alla sorveglianza degli MDRO e delle infezioni ospedaliere, e applicare programmi di stewardship. Il corso è rivolto a medici, farmacisti, infermieri e altri operatori sanitari. È possibile iscriversi entro il 15 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 262 Kb) e visita la pagina dedicata sul sito dell’European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID).

 

Roma, 23-27 marzo 2026

Epidemiologia di base: principi e metodi

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di fornire gli strumenti per comprendere i principi di base della pianificazione e conduzione di tutti gli studi epidemiologici e valutare criticamente i risultati di studi pubblicati. Il corso è rivolto prioritariamente al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute che vogliano sviluppare competenze epidemiologiche. Sono ammessi anche medici in formazione specialistica. Saranno ammessi un massimo di 35 partecipanti. Non sono ammessi uditori. È possibile iscriversi entro il 23 febbraio 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 83 Kb).

 

Roma, 27 marzo 2026

Dementia in migrants living in Italy: promoting a diversity-sensitive clinical approach and provision of care

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Dipartimento di Neuroscienze Umane - Sapienza Università di Roma, rappresenta il convegno conclusivo del progetto ImmiDem (Dementia in migrants living in Italy: promoting a diversity-sensitive clinical approach and provision of care) e si propone di presentare i risultati del progetto e documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate per i migranti a livello nazionale e internazionale. Il convegno è rivolto al personale del Servizio sanitario nazionale e di altre strutture socio-sanitarie coinvolte nell’assistenza e nella gestione dei pazienti con demenza, nonché a rappresentanti di associazioni di migranti, mediatori linguistici e culturali, leader di comunità, migranti, operatori socio-sanitari, esperti in migrazione e salute e rappresentanti delle autorità sanitarie competenti. Saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti. È possibile iscriversi entro il 13 marzo 2026 compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica la scheda dell’evento (pdf 275 Kb).

 

Torino, 27 marzo 2026

Oltre la vaccinazione: la vaccine literacy come competenza chiave

L’evento, organizzato dall’Associazione Formazione & Salute in collaborazione con l’Albo Assistenti sanitari (ToAoAlAt) e l’Ordine dei Tecnici sanitari radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione SRM-PSTRP, si propone di promuovere una comprensione approfondita e critica del tema della vaccinazione, andando oltre il semplice atto vaccinale per sviluppare competenze di consapevolezza, valutazione e decisione informata. Il corso è gratuito ed è rivolto a 50 professionisti sanitari iscritti all’Ordine TSRM-PSTRP e a 50 Assistenti sanitari. È possibile iscriversi compilando l’apposito form online. Per approfondire scarica il programma (pdf 2,6 Mb).