ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Implementazione di una strategia multimodale per l’igiene delle mani (OMS)

Ogni anno, il 5 maggio ricorre la giornata dedicata all’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. L’igiene delle mani dovrebbe essere effettuata al momento giusto, nel modo più efficace, e al letto del paziente o laddove viene erogata la cura. L’invito ad agire è indirizzato a tutti gli operatori sanitari, responsabili delle strutture, policy makers, vaccinatori, popolazione generale. Di seguito sono disponibili alcuni dei materiali realizzati a livello nazionale e internazionale per la promozione di una corretta igiene delle mani.

 

Materiali realizzati dall’ISS

  • Quando si devono lavare le mani” (pdf 3,1 Mb)
  • Come si lavano le mani” (pdf 3 Mb)
  • In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2020 l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha realizzato un video in cui viene ricordato che tenere le mani pulite è un gesto d’amore nei nostri confronti e nei confronti di chi ci sta intorno. “Le mani curano” (video).

Materiali realizzati dall’OMS

Materiali realizzati dai CDC

I Centers for Disease Control and Prevention mettono a disposizione numerosi materiali divulgativi per la promozione dell’igiene delle mani nelle strutture sanitarie: poster, video, opuscoli, brochure per gli operatori sanitari, ma anche per i pazienti. Vai alla pagina dedicata.

Data di pubblicazione della pagina: 4 novembre 2021

Testo scritto da: Giulia Fadda, Adriano Grossi, Fortunato "Paolo" D'Ancona - Dipartimento malattie infettive, ISS