English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

2/5/2024 - Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024

Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024 è: “Promuovere la conoscenza tra gli operatori sanitari e lo sviluppo delle loro capacità attraverso una formazione professionale, innovativa e di impatto, sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l'igiene delle mani”,accompagnato dallo slogan: “Perché condividere le conoscenze sull'importanza dell'igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell'assistenza sanitaria”. Per l’occasione, l’ISS mette a disposizione di operatori e popolazione generale un banner e un poster sulla giornata tradotti in italiano e segnala alcune interessanti iniziative a livello nazionale relative all’edizione 2024. Leggi l’approfondimento a cura dell’ISS.

 

14/3/2024 - Sorveglianza del Consumo di Soluzione Idro-Alcolica: una nuova Nota ministeriale

Il Ministero della Salute a febbraio 2024 ha emanato la Nota “Sorveglianza del Consumo di Soluzione Idro-Alcolica (CSIA) - Richiesta dati relativi all’anno 2023” con la quale richiede alle Regioni/PPAA di inviare entro il 30 marzo 2024 i dati raccolti nell’ambito della CSIA relativamente all’anno 2023. Le Regioni/PPAA che hanno inviato i dati relativi al primo semestre 2023, potranno inviare solo il secondo semestre o l’intero anno. A tale scopo, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha predisposto un applicativo web (CSIA-ISS) per il caricamento e la trasmissione dei dati sia da parte delle strutture che dei referenti regionali, reperibile al link: https://csia.iss.it. Per approfondire scarica il documento completo (pdf 255 Kb).

 

14/12/2023 - Igiene delle mani: la versione italiana del framework OMS

È online, sulla piattaforma web predisposta dall’ISS, la versione italiana del Framework per l’autovalutazione 2010 dell’igiene delle mani proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nell’ambito del monitoraggio e implementazione dei programmi sull’igiene delle mani. Il framework consiste in uno strumento di autovalutazione con accesso libero e senza necessità di registrazione, che può essere svolto anche in forma anonima. Per approfondire visita le pagine dedicate: informazioni generali della sezione Igiene delle mani o consulta gli strumenti della sezione ICA.

 

11/5/2023 - Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2023: iniziative italiane

Continuano le iniziative italiane in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2023. La campagna dell’OMS “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) mira a mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e a rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Il tema della campagna di quest’anno è: “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell'assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”, con lo slogan: “Agiamo subito insieme - Salva vite: igienizza le mani”. Leggi l’approfondimento con le iniziative italiane.

 

28/4/2023 - Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2023

L'igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario, infatti se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto salva milioni di vite ogni anno. Per questo motivo, ogni 5 maggio, la campagna dell’OMS “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) mira a mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e a rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023 è: “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell'assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”, con lo slogan: “Agiamo subito insieme - Salva vite: igienizza le mani”. Leggi l’approfondimento a cura del dipartimento di Malattie infettive dell'ISS.

 

5/5/2022 - Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2022

L’igiene delle mani degli operatori sanitari è fondamentale per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza. Per questo motivo il 5 maggio si celebra la giornata mondiale dell’igiene delle mani durante la quale vengono organizzate numerose iniziative di sensibilizzazione sul tema. Lo slogan della Giornata 2022 è: “Uniti per la sicurezza, igienizza le tue mani” (Unite for safety: clean your hands). Per l’occasione sono online le FaQ e due nuovi poster. Leggi di più nell’approfondimento dedicato.

 

16/12/2021 - Online nuovi documenti

Nuovi documenti aggiornano la pagina dedicata alla documentazione internazionale di riferimento sull’igiene delle mani. Vai alla pagina dedicata.

 

4/11/2021 - Igiene delle mani: come formarsi e quali materiali divulgativi usare

Due nuove pagine arricchiscono i contenuti della sezione: una raccolta dell’offerta formativa internazionale sul tema e una pagina dedicata ai materiali divulgativi realizzati per la promozione di una corretta igiene delle mani.

 

28/10/2021 - Igiene delle mani: la nuova sezione di EpiCentro

È online la sezione di EpiCentro dedicata all’igiene delle mani. Ricca di materiali e informazioni utili che verranno implementate nelle prossime settimane, è già composta delle pagine dedicate a: informazioni generali; 5 momenti OMS per l’igiene delle mani; documentazione dalle Regioni, dall’Europa e dal mondo; iniziative e progetti italiani e mondiali.

 

29/4/2021 - Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

Ogni anno, il 5 maggio ricorre la giornata dedicata all’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. Per l’edizione 2021, l’OMS si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un’igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata.