English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Ultimi aggiornamenti

5/5/2022 - Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2022

L’igiene delle mani degli operatori sanitari è fondamentale per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza. Per questo motivo il 5 maggio si celebra la giornata mondiale dell’igiene delle mani durante la quale vengono organizzate numerose iniziative di sensibilizzazione sul tema. Lo slogan della Giornata 2022 è: “Uniti per la sicurezza, igienizza le tue mani” (Unite for safety: clean your hands). Per l’occasione sono online le FaQ e due nuovi poster. Leggi di più nell’approfondimento dedicato.

 

16/12/2021 - Online nuovi documenti

Nuovi documenti aggiornano la pagina dedicata alla documentazione internazionale di riferimento sull’igiene delle mani. Vai alla pagina dedicata.

 

4/11/2021 - Igiene delle mani: come formarsi e quali materiali divulgativi usare

Due nuove pagine arricchiscono i contenuti della sezione: una raccolta dell’offerta formativa internazionale sul tema e una pagina dedicata ai materiali divulgativi realizzati per la promozione di una corretta igiene delle mani.

 

28/10/2021 - Igiene delle mani: la nuova sezione di EpiCentro

È online la sezione di EpiCentro dedicata all’igiene delle mani. Ricca di materiali e informazioni utili che verranno implementate nelle prossime settimane, è già composta delle pagine dedicate a: informazioni generali; 5 momenti OMS per l’igiene delle mani; documentazione dalle Regioni, dall’Europa e dal mondo; iniziative e progetti italiani e mondiali.

 

29/4/2021 - Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

Ogni anno, il 5 maggio ricorre la giornata dedicata all’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. Per l’edizione 2021, l’OMS si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un’igiene delle mani efficace al letto del paziente o dove vengono erogate le cure. Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata.