English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Giornata Mondiale per l’igiene delle mani 2023

L'igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario, infatti se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto salva milioni di vite ogni anno. Per questo motivo, ogni 5 maggio, la campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) mira a mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e a rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo.

 

Iniziative italiane a cura dell'ISS e del GISIO-SItI

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con il Ministero della Salute (MdS), partecipa attivamente alla campagna 2023 con una traduzione in italiano e una disseminazione dei materiali divulgativi come banner e poster. Di seguito sono riportati i poster con le attività suggerite per i diversi attori dell’assistenza e due banner, con un adattamento della traduzione dall’inglese:

 

L’ISS, con la partecipazione della SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare Prevenzione Infezioni Ospedaliere), ha preparato un corso di Formazione a distanza dal titolo “L’igiene delle mani per la prevenzione e controllo delle infezioni in ambito assistenziale”.

 

Inoltre, nell’ambito del monitoraggio e implementazione dei programmi sull’igiene delle mani, l’ISS, a partire dal 5 maggio 2023, ha messo a disposizione in versione informatizzata su piattaforma web il Framework per l’autovalutazione 2010 dell’igiene delle mani proposto dall’OMS.

 

Il framework consiste in uno strumento di autovalutazione con accesso libero e senza necessità di registrazione, che può essere svolto anche in forma anonima; è suddiviso in 5 sezioni e 27 indicatori e a ogni risposta viene attribuito un punteggio.

 

Se adeguatamente compilato, il framework, permette di ottenere un’immagine a livello locale o su scala più ampia delle risorse presenti e degli obiettivi raggiunti, oltre a porre l’attenzione su problemi che richiedono una soluzione per il miglioramento delle pratiche inerenti all’igiene delle mani.

 

In base al punteggio raggiunto l’OMS propone delle indicazioni per un miglioramento continuo, consultabili nella pagina dedicata sul sito dell’OMS.

 

Infine, anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’igiene delle mani 2023, il GISIO (Gruppo Italiano Studio Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica, GISIO-SItI, coordinato dalla Prof.ssa Martina Barchitta) ha proposto, per il tramite dei suoi componenti, agli studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni sanitarie e delle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università italiane di partecipare a una Sfida Creativa, il cui obiettivo è la produzione di materiale utilizzabile per la comunicazione di messaggi collegati alla Giornata Mondiale del 5 maggio.

 

Inoltre, mette a disposizione i prodotti vincitori delle passate edizioni della Sfida attraverso la Banca delle soluzioni della SItI, per l’utilizzo a scopo di formazione e comunicazione, raggiungibile al link: www.sitinazionale.org/...

 

Altre iniziative in Italia

Oltre all’ISS e al GISIO-SItI, anche altri stakeholders hanno rilanciato interessanti iniziative relative alla Giornata mondiale per l’igiene delle mani. Ne riportiamo alcune, invitando le istituzioni a segnalare eventuali altre iniziative correlate.

 

Fondazione Santa Lucia IRCCS

In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, la Fondazione ha realizzato un video formativo dal titolo: “Non lavartene le mani: igienizzale”, in cui diversi operatori sanitari si confrontano tra loro su questa pratica. Inoltre,è stato preparato un poster per ricordare l’importanza della campagna promossa dall’Oms .

 

Istituti Fisioterapici Ospitalieri – IFO, Roma

In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, gli studenti del 3° anno del corso di laurea in Infermieristica IFO – Università la Sapienza di Roma hanno prodotto il video “Scopri i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani e soprattutto: Lava le mani anche tu!

 

Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo

In occasione della Giornata per l’igiene delle mani, l’Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo ha messo in atto diverse iniziative tra cui una campagna social, un contest fotografico e l’app Speedy Audit Hand Hygiene Audit. Si tratta di un’app gratuita che funziona su dispositivi mobili e consente di sondare e acquisire dati sulla conformità all’indicazione dell’igiene delle mani, il rispetto delle precauzioni aggiuntive e la conformità delle attrezzature di protezione, nel pieno rispetto della protezione dei dati e della privacy del personale sanitario. Sarà utilizzata nei reparti ospedalieri e negli ambulatori del territorio, in occasione di sedute di osservazione clinica. Scopo della rilevazione è individuare eventuali passaggi del processo di cura che sia necessario rimodulare. Leggi il comunicato sul sito della Regione Piemonte.

 

Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI)

Gli studenti di Infermieristica dell'Università di Catania, in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2023, hanno realizzato per FNOPI un video sull’importanza dell’igiene delle mani e sui 5 momenti per l’igiene delle mani.

 

Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"

L’ASL “Città di Torino”, attraverso il Servizio di prevenzione del rischio infettivo e con la collaborazione dell’Associazione italiana donne medico, propone alcune iniziative per aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’igiene delle mani, tra cui:

  • per tutto il mese di maggio gli operatori sanitari dell’Area Materno Infantile, hanno distribuito la brochure informativa relativa alla buona pratica dell’igiene delle mani a bambini e adolescenti
  • il 17 maggio, all’interno dell’iniziativa “I mercoledì della Casa della salute dei Bambini e dei Ragazzi”, le infermiere specialiste nel rischio infettivo hanno tenuto un intervento rivolto ai bambini e ai loro accompagnatori dal titolo “L’igiene delle mani: la miglior pratica per proteggere la salute dei nostri bambini”
  • il 1 giugno è partito il nuovo corso di formazione sull’igiene delle mani rivolto agli operatori sanitari
  • sulla pagina youtube dell’ASL “Città di Torino” sono visionabili due filmati dedicati all’igiene delle mani:

Azienda ULSS 5 Polesana di Rovigo

L’AULSS celebra questa importante giornata di salute e prevenzione con diverse iniziative di sensibilizzazione per operatori, pazienti e visitatori. Mette inoltre a disposizione un QR-CODE, inserito nella cartellonistica presente in tutte le sedi aziendali ,che permetterà ai cittadini e ai professionisti di partecipare a un’indagine conoscitiva sulla igiene delle mani. Per maggiori informazioni leggi il comunicato sul sito dell’AULSS 5 Polesana della Regione Veneto. Per compilare il questionario clicca sull’apposito modulo on line.

 

Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari

In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, i medici in formazione della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva hanno realizzato un breve filmato informativo, utile per dare a pazienti e visitatori le giuste nozioni sui cinque momenti fondamentali per l'igienizzazione delle mani.

 

Campagna dell’OMS per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023

Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023 è: “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell'assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”, con lo slogan: “Agiamo subito insieme - Salva vite: igienizza le mani”.

 

Gli obiettivi della campagna promossa dall’OMS sono:

  • rafforzare e responsabilizzare gli attori del settore sanitario per potenziare le azioni volte a migliorare l'igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni presso il punto di assistenza
  • promuovere la collaborazione della popolazione e delle organizzazioni verso l'obiettivo comune di ridurre al minimo il rischio di infezioni e di resistenza antimicrobica nell'assistenza sanitaria.

Tutte le parti coinvolte nell’assistenza sanitaria, operatori, responsabili politici e organizzazioni della società civile, possono contribuire alla prevenzione delle infezioni e della resistenza antimicrobica accelerando e sostenendo le azioni utili a mantenere le persone al sicuro e in salute.

 

Per la Giornata mondiale dell'igiene delle mani 2023, l’OMS pone al centro le organizzazioni della società civile, anch’esse infatti possono guidare e accelerare il cambiamento a livello locale, nazionale e internazionale.

 

Gli ospedali e le strutture sanitarie di tutto il mondo ogni anno sono invitate a partecipare alla campagna per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’igiene delle mani che rappresenta un segno di rispetto e di protezione della salute non solo dei pazienti, ma anche degli operatori sanitari e dei visitatori.

 

Per partecipare attivamente alla campagna l’OMS mette a disposizione un’ampia gamma di materiali e iniziative, tra cui:

  • web banner tradotti nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite
  • un breve video per i social network, scaricabile al seguente link: “SAVE LIVES: clean your hands
  • un webinar globale (Partnership in action: accelerating improvements in hand hygiene), che si terrà il 5 maggio alle ore 14-15.30 CEST e avrà lo scopo di:
    • evidenziare gli obiettivi principali e i messaggi chiave della Giornata mondiale dell'igiene delle mani 2023;
    • capire come la società civile possa collaborare con la comunità sanitaria per migliorare l'igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni presso il luogo di cura
    • condividere le opinioni e le esperienze della società civile nella collaborazione con le organizzazioni sanitarie verso l'obiettivo comune di ridurre al minimo il rischio di infezioni e di resistenza antimicrobica nell'assistenza sanitaria.

Per informazioni più approfondite sulla campagna e altro materiale, consulta la guida:

Campaign guide for engaging in World Hand Hygiene Day 5 May 2023.

 

Risorse utili

 

Data di ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023

Data di pubblicazione della pagina: 28 aprile 2023

Testo scritto da: Giulia Fadda, Adriano Grossi, Francesco Battistelli, Alessandra Caramia, Paolo “Fortunato” D’Ancona - dipartimento di Malattie infettive, ISS.