English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Giornata Mondiale per l’igiene delle mani 2025

Mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani e rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo: è questo l’obiettivo principale della campagna “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove ogni anno il 5 maggio. L'igiene delle mani, infatti, è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto può salvare milioni di vite ogni anno.

 

Edizione 2025

Quest’anno l’OMS celebra i 17 anni della campagna globale sull’igiene delle mani con lo slogan “Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre”, rimarcando l’importanza per tutti i Paesi di implementare rapidamente il “Global action plan and monitoring framework on infection prevention and control (IPC), 2024-2030”. Gli obiettivi della campagna sono:

  • promuovere pratiche ottimali di igiene delle mani (utilizzando la tecnica appropriata e in conformità ai 5 momenti dell'OMS) e dell’utilizzo dei guanti
  • promuovere l'inclusione dell'igiene delle mani nelle strategie nazionali di prevenzione e controllo delle infezioni, nonché nelle procedure operative standard a livello di struttura, secondo le raccomandazioni del Piano d'azione globale e del quadro di monitoraggio dell'OMS 2024-2030
  • sensibilizzare sull’impatto ambientale dei guanti, nell’ottica del processo produttivo e sulla gestione dei rifiuti, soprattutto se utilizzati in modo inappropriato.

Le strutture sanitarie di tutto il mondo dovrebbero continuare a dare massima priorità all’igiene delle mani e all'uso appropriato dei guanti, attraverso una maggiore consapevolezza dell’importanza di questa pratica e il supporto degli operatori che si occupano di prevenzione e controllo delle infezioni. 

 

Per partecipare attivamente alla campagna l’OMS mette a disposizione un webinar globale (World Hand Hygiene Day 2025 – It might be gloves, it’s always hand hygiene), il 5 maggio alle ore 13.30 – 3.00 CET, che ha lo scopo di:

  • sottolineare l’importanza della prevenzione e del controllo delle infezioni (IPC) a livello globale, compresa la necessità di investimenti, e l'impatto di pratiche ottimali di igiene delle mani (utilizzando la tecnica appropriata e secondo i 5 momenti dell'OMS)
  • ribadire la necessità di promuovere costantemente l'uso appropriato dei guanti, insieme alle azioni di igiene delle mani
  • sensibilizzare sull'impatto ambientale dei guanti e sulla produzione e gestione dei rifiuti
  • delineare il ruolo dell'igiene delle mani all'interno delle strategie nazionali di IPC e delle procedure operative standard a livello delle strutture sanitarie, in base alle raccomandazioni del Piano d'azione globale e del quadro di monitoraggio 2024-2030 dell'OMS e alla nuova guida dell'OMS per la sua attuazione
  • dimostrare come la Giornata mondiale dell'igiene delle mani svolga un ruolo importante nel riunire le persone e nell'accrescere la visibilità dei miglioramenti fatti nell’IPC, come parte dei programmi nazionali e delle singole strutture sanitarie in materia di IPC.

Per informazioni più approfondite sulla campagna e altro materiale (in inglese o francese o spagnolo), consulta la pagina dedicata sul sito dell’OMS.

 

Per l’occasione, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) mette a disposizione di operatori e popolazione generale i poster OMS dedicati alla Giornata dell’Igiene delle mani tradotti in italiano:

Iniziative italiane

In questa sezione saranno pubblicate alcune iniziative organizzate a livello nazionale in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2025. Invitiamo le istituzioni a segnalare eventuali iniziative correlate.

 

Risorse utili

 

Data di pubblicazione della pagina: 16 aprile 2025

Testo scritto da: Giulia Fadda, Paolo “Fortunato” D’Ancona - dipartimento di Malattie infettive, ISS