English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Archivio 2008

(6 novembre 2008) Ebp e lavoro: i materiali del convegno di Firenze

Sono on line i materiali de "La prevenzione efficace dei rischi e dei danni da lavoro", il convegno di chiusura del progetto del Ccm dedicato alla valutazione delle prove di efficacia nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, tenutosi a Villa Montalto (Fi) il 23-24 ottobre 2008.

L’evento, al quale hanno partecipato complessivamente circa 200 operatori provenienti da quasi tutte le Regioni italiane, ha ospitato, tra gli altri, anche Hester Lipscomb della Duke University del North Caroline (Usa) e Henk van der Molen del Coronel Institute di Amsterdam.

Sul sito di Ebp e lavoro sono disponibili le presentazioni dei relatori, i poster, il commento di Alberto Baldasseroni (Cerimp Toscana) e le foto scattate durante il convegno.

 

(24 luglio 2008) Inail: l'andamento degli infortuni nel 2007

Secondo il rapporto Inail relativo al 2007, migliora nel nostro Paese il bilancio infortunistico, soprattutto per quel che riguarda gli infortuni mortali. Sono 912.615 le denunce di infortuni avvenuti nel 2007: cioè, 15.500 casi in meno rispetto al 2006 (-1,7%). Oltre il 60% degli infortuni si concentra al Nord. Aumentano gli infortuni tra i lavoratori parasubordinati (+5,7%) e interinali (+13,6%). Quanto alle "morti bianche", i dati provvisori indicano che nel 2007 ne sono state denunciate 1.170: il 12,8% in meno rispetto al 2006. Sul fronte delle malattie professionali, nel 2007 l’Inail ha registrato oltre 28 mila denunce, quasi 2000 in più rispetto al 2006 (+7%). Leggi l’approfondimento.

 

(24 aprile 2008) Ebp e lavoro: ora anche un sito web

È attivo il sito dedicato all’Ebp in tema di lavoro e salute, in ambito internazionale, nazionale e locale. Il nuovo spazio web è stato creato all’interno della cornice fornita dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm). Il sito, organizzato in diverse sezioni, raccoglie e rende disponibili per gli operatori sanitari materiali, documenti ed esperienze pratiche di riferimento. Interessante, per esempio, la distinzione tra letteratura scientifica e letteratura grigia.

 

(13 marzo 2008) Arriva il decreto attuativo della legge 123

Il 6 marzo 2008 il Consiglio dei ministri ha varato il decreto attuativo della legge 123/2007. Il provvedimento ridisegna la materia della salute e sicurezza sul lavoro. Il provvedimento garantisce l’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, compresi quelli a tempo determinato “flessibili”. Si applica in tutti i settori di attività pubblici e privati, a tutte le tipologie di rischio e a tutti i lavoratori: dipendenti, autonomi ed equiparati, a domicilio e a distanza (telelavoro) e di impresa familiare. Su questo schema di decreto dovranno esprimersi le commissioni parlamentari competenti e la Conferenza Stato-Regioni. Poi il provvedimento dovrà tornare in Consiglio dei ministri. Leggi la scheda, a cura del ministero della Salute.

 

(28 febbraio 2008) Formazione per gli operai della Tav in Piemonte

Il Centro regionale di documentazione per la promozione della salute (Dors) del Piemonte ha gestito un corso di formazione rivolto agli operai che lavorano al tratto piemontese della linea ferroviaria ad alta capacità Torino-Milano. La formazione base ha riguardato 2284 lavoratori, e il corso specifico 1212. Grazie a quest’iniziativa, la frequenza infortunistica ha avuto una riduzione compresa tra il 12% e il 14%. L’esperienza del corso è descritta nel documento “Valutare l’efficacia della formazione sui rischi da lavoro. L’esperienza dei cantieri della linea ferroviaria ad alta capacità Torino-Novara”. Scarica il documento (pdf 896 kb).