English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2020

1/10/2020 - Indirizzario dei Registri di mortalità: aggiornamento dall’Emilia-Romagna

Disponibile un aggiornamento dei Registri di mortalità di Modena. Consulta l’indirizzario aggiornato.

 

10/7/2020 - Impatto dell'epidemia COVID-19 sulla mortalità totale il rapporto ISS ISTAT

È online Il rapporto “Impatto dell'epidemia COVID-19 sulla mortalità totale della popolazione residente. Periodo gennaio-maggio 2020” (pdf 1,1 Mb) realizzato da ISS e ISTAT per fornire una lettura integrata dei dati epidemiologici di diffusione dell’epidemia di COVID-19 e dei dati di mortalità totale acquisiti e validati da ISTAT. Il documento presenta un’analisi della mortalità totale e dei soggetti positivi al COVID-19 deceduti nel mese di maggio 2020 e un aggiornamento delle analisi relative al periodo gennaio-aprile 2020, già oggetto del secondo Rapporto.

 

18/6/2020 - Indirizzario dei Registri di mortalità

A seguito di Riforma del Sistema socio sanitario della Regione Lombardia, le due ex ASL di Varese e Como sono confluite nell’attuale ATS Insubria. I relativi Registri di mortalità sono quindi confluiti in un unico Registro. È disponibile l’aggiornamento dei Registri di mortalità della Lombardia. Consulta l’indirizzario aggiornato.

 

4/6/2020 - Impatto dell'epidemia COVID-19 sulla mortalità totale il rapporto ISS ISTAT

È online il rapporto “Impatto dell'epidemia COVID-19 sulla mortalità totale della popolazione residente primo quadrimestre 2020” (pdf 1 Mb) realizzato da ISS e ISTAT per fornire una lettura integrata dei dati epidemiologici di diffusione dell’epidemia di COVID-19 e dei dati di mortalità totale acquisiti e validati da ISTAT. Il documento presenta un’analisi della mortalità totale e dei soggetti positivi al COVID-19 deceduti nel mese di aprile 2020 e un aggiornamento delle analisi relative al periodo gennaio- marzo 2020, già oggetto del primo Rapporto.

 

13/3/2020 - Analisi sui pazienti deceduti

È on line il Report dell’Istituto Superiore di Sanità sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia. La letalità finora osservata è del 5,8% ed è più alta negli uomini. L’età media dei pazienti deceduti e positivi a COVID-19 è 80 anni, e le donne sono il 28,4%. Leggi il report completo (pdf 158 kb).

 

6/3/2020 - Letalità in Italia minore di quella della Cina per tutte le fasce di età

Per tutte le fasce d’età il tasso di letalità da COVID19 in Italia è inferiore a quello che si registra attualmente in Cina. Lo rileva un confronto fra i dati cinesi e quelli italiani prodotti dall’Istituto Superiore di Sanità, secondo cui anche la letalità generale attuale nel nostro paese è inferiore a quello che si aveva in Cina nella prima fase dell’epidemia. Leggi il com tampa sul sito ISS.

 

6/3/2020 - Caratteristiche dei pazienti deceduti con COVID-2019: uno studio ISS

Uno studio ISS ha analizzato le caratteristiche di 105 pazienti deceduti con COVID-2019: l’età media è 81 anni, sono in maggioranza uomini (circa 20 anni superiore a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione) e in più di due terzi dei casi hanno tre o più patologie preesistenti. La maggior parte dei decessi (42,2%) si è avuta nella fascia di età tra 80 e 89 anni, mentre 32,4% erano tra 70 e 79, 8,4% tra 60 e 69, 2,8% tra 50 e 59 e 14,1% sopra i 90 anni. Per approfondire leggi il comunicato stampa dell’ISS.

 

6/2/2020 - Profilo di salute della popolazione italiana: dall’ISS il sito profilidisalute.it

Uno strumento che permette di conoscere il profilo di salute della popolazione residente sul territorio italiano (a livello nazionale, regionale e per ASL), in termini di mortalità ed ospedalizzazione (flussi di dati correnti): è il sito profilidisalute.it sviluppato dal Servizio di Statistica dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), con la collaborazione di Nebo Ricerche PA Srl. Il sito – realizzato nell’ambito del progetto “Prototipo di ambiente web open source per la descrizione dei principali fenomeni sanitari a livello di ASL, basato su flussi di dati correnti” e finanziato dal CCM-Ministero della Salute – è on line da giugno 2016 ma presenta da fine gennaio 2020 alcune novità:

  • l’aggiornato con i dati più recenti disponibili in termini di mortalità e ospedalizzazioni
  • l’introduzione (per ora in via sperimentale-pilota con la Regione Veneto) dei dati di incidenza dai Registri Tumori (in collaborazione con l’Associazione Italiana Registri Tumori, AIRTUM)
  • la versione in lingua inglese.

Leggi l’approfondimento.

 

28/1/2020 - Indirizzario dei Registri di mortalità: aggiornamento dal Molise

Disponibile l’aggiornamento dei Registri di mortalità del Molise. Consulta l’indirizzario aggiornato.