English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Asl Benevento 1: Un percorso di qualità per i centri vaccinali

Elena Fossi, Asl Benevento

 

Prima della costituzione della Asl, la realtà delle vaccinazioni nella provincia di Benevento era molto varia: accanto a zone con buon livelli di erogazione e con buone coperture, ve erano altre con coperture scadenti. Anche l’organizzazione delle attività era disomogenea. L’offerta vaccinale era affidata ai servizi ecologia delle varie USL e/o ai medici condotti. In ogni comune vi era un medico che si occupava di sanità pubblica e tra i tanti compiti aveva anche quello di vaccinare i pochi bambini residenti. I vaccini venivano richiesti dai singoli medici al servizio centrale e non esisteva un monitoraggio dei consumi, né la verifica della catena del freddo. Gli archivi erano solo cartacei e spesso incompleti e non aggiornati.

 

Dal 1995, anno di avvio della Asl, grazie all’impegno del Servizio Epidemiologia e Prevenzione che per la legge regionale (Legge 32/94 Riordino del Servizio Sanitario Regionale) ha compiti di programmazione e di verifica in tema di vaccinazioni, e alla collaborazione dei centri vaccinali distrettuali, la situazione è progressivamente migliorata fino a fare della Asl di Benevento un punto di riferimento e di confronto per le altre Asl campane.

 

Ma come mantenere alto il livello di qualità offerta?

Per rispondere a questa esigenza è nato il manuale di autoaccredimento dei centri vaccinali che è in sostanza un manuale di miglioramento continuo della qualità per ciò che riguarda gli elementi fondamentali della attività vaccinale, ovvero la qualità organizzativa e strutturale dei centri e la qualità professionale dei singoli operatori .

 

Il manuale, che la Direzione Generale della Asl ha adottato con delibera già nel 2001, prevede vari punti:

  • Un sistema di accreditamento delle strutture ai requisiti minimi richiesti

  • Un processo di certificazione di tutte le procedure standardizzabili per garantire il controllo continuo di quanto attuato

  • La formazione continua del personale sanitario e parasanitario dei centri vaccinali

L’attività svolta dal Servizio Epidemiologia e Prevenzione e dalle Unità operative materno Infantile nel 2002 nell’applicazione del Manuale ha dimostrato che ASL BN1 ha raggiunto risultati eccellenti nelle coperture vaccinali, nella sorveglianza, nel rapporto con Pediatri di libera scelta, nella formazione del personale, non così nel campo dei requisiti strutturali e di arredo.

Il Progetto di accreditamento è ciò di cui la Asl aveva bisogno per colmare le lacune strutturali
L’applicazione del Manuale ha consentito di acquisire i dati sulle caratteristiche strutturali e organizzative di ogni centro vaccinale della provincia e di confrontarli con gli standard definiti nel documento. Il passo successivo è stato l’adeguamento strutturale e strumentale.

Attualmente la Asl di Benevento ha dei centri vaccinali ben attrezzati e strutturalmente adeguati e operatori motivati che perseguono con consapevolezza l’obiettivo della qualità nell’offerta vaccinale a genitori sempre più esigenti.