English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Gli screening oncologici e il Piano nazionale di prevenzione 2005-2007

Gli screening oncologici, inclusi nei livelli essenziali di assistenza, non hanno raggiunto lo stesso grado di sviluppo in tutto il Paese. Il Parlamento, preso atto di una situazione di grave squilibrio nell’offerta degli screening, ha quindi deciso di destinare risorse finanziare aggiuntive (52 milioni di euro nel triennio 2004-2006) per interventi orientati a promuovere il riequilibrio dell’offerta e la qualità degli screening del cancro della cervice uterina e della mammella e la diffusione dello screening del cancro del colon retto.

Il Piano screening ha individuato gli obiettivi e le modalità di assegnazione alle Regioni delle risorse da utilizzare per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • correzione degli squilibri territoriali
  • attivazione dello screening del colon retto
  • consolidamento dei programmi esistenti.

Ai fini del monitoraggio dei programmi di screening è stata stipulata una convenzione tra il ministero della Salute e l’Osservatorio nazionale screening, un network di centri regionali che fa capo al coordinamento degli assessori alla Sanità delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano.

L’intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005 ha rappresentato un’ulteriore spinta all’estensione dei programmi di screening oncologici: sul Piano nazionale della prevenzione, infatti, si concentrano ulteriori risorse che prevedono un importo di 440 milioni di euro; per accedere a tali risorse le Regioni dovranno presentare, entro il 30 giugno, appositi progetti.

Le Regioni e Province autonome possono presentare, entro il 30 giugno, i progetti per la realizzazione degli interventi previsti dal Piano screening, tenendo conto della guida alla predisposizione dei progetti regionali.

Su EpiCentro consulta l’argomento di salute (informazioni generali, aspetti epidemiologici, studi, link) dedicati agli screening oncologici.