Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità



Piemonte

Link

Sito Regione Piemonte - Ipla per la lotta alle zanzare

La Regione Piemonte e l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente (Ipla) promuovono il sito ufficiale della campagna regionale del Piemonte per una strategia di lotta integrata alle zanzare. Il portale fornisce tutte le informazioni sulle campagne di sorveglianza e lotta alle zanzare attive sul territorio regionale e un ampio quadro descrittivo delle principali specie di zanzare presenti in Piemonte, delle malattie da esse veicolate e delle principali tecniche di contrasto. Sono inoltre presenti alcuni approfondimenti rivolti ai cittadini (buone pratiche, consigli per i prodotti, faq ecc.) e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Dal 2014 è anche attiva una pagina Facebook dedicata al progetto regionale. Il progetto fornisce anche supporto tecnico scientifico alla cittadinanza tramite il numero verde 800.171.198 o la compilazione di un semplice form.

 

Regione Piemonte - sanità

Il portale fornisce informazioni a cittadini e operatori su eventi e novità dalle Asl regionali.

 

Associazione italiana Registri tumori

Il sito dell’Airtum fornisce una mappa dei registri tumori di popolazione che permette di accedere alle schede di ogni singolo registro.

 

Epidemiologia Piemonte

Il Servizio di epidemiologia dell’Asl To3 ha creato www.epi.piemonte.it. Il sito raccoglie e mette a disposizione i contributi in ambito epidemiologico prodotti dagli operatori del servizio: le pubblicazioni scientifiche, le presentazioni di attività seminariali e congressuali, la reportistica e atlantistica, gli strumenti per accedere a dati e indicatori. Il sito segnala inoltre le principali novità realizzate in ambito epidemiologico da altri soggetti della rete epidemiologica regionale e dà risalto ai lavori di altri centri che si occupano di problemi di salute della popolazione.

 

Data di ultimo aggiornamento della pagina: 28 marzo 2019

TOP