English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

COVID-19: un questionario on line per valutare l’impatto sugli stili di vita

Le misure restrittive e di isolamento emanate dal Governo italiano per contrastare e contenere la diffusione del virus SARS-CoV-2, responsabile della COVID-19, potrebbero avere un impatto sugli stili di vita della popolazione. La Struttura Semplice a valenza Dipartimentale (SSD) Epidemiologia e Screening – Centro Prevenzione Oncologica (CPO), dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, ha progettato e avviato un’indagine anonima con l’obiettivo di valutare se e quanto queste misure abbiano influenzato i comportamenti dei cittadini legati alla salute.

 

In particolare, si vuole studiare il livello di attività fisica, le abitudini alimentari, il consumo di alcol, l’abitudine al fumo e il livello di stress delle persone che stanno vivendo questo periodo di isolamento in casa, per poter rilevare eventuali situazioni problematiche e pianificare interventi mirati di promozione della salute, insieme ad azioni di potenziamento di alcuni servizi sanitari.

 

L’indagine si basa su uno studio trasversale con campionamento di convenienza. La raccolta dati avviene attraverso un questionario strutturato compilabile on line su uno smartphone, tablet o PC.

 

In particolare, vengono raccolte informazioni di tipo sociodemografico, utili a caratterizzare la popolazione intervistata, informazioni su attività fisica, consumo di alimenti, di alcol, prodotti del tabacco. Vengono infine raccolte domande sul benessere mentale.

 

L’obiettivo è quello di raggiungere l’intero territorio nazionale, coinvolgendo le persone da intervistare attraverso i principali siti istituzionali della sanità pubblica, e, in parallelo, attraverso la diffusione del link di accesso al questionario attraverso i social network delle istituzioni e associazioni coinvolte, laddove esistenti e disponibili. L’indagine è aperta a tutti quelli che vogliono partecipare, quindi confida anche in una diffusione sul meccanismo del “passaparola”.

 

Sebbene le informazioni richieste nel questionario non consentano in alcun modo l’identificazione del soggetto intervistato, i dati raccolti saranno comunque cifrati e conservati su un server protetto del CPO. Inoltre, il rilascio e la diffusione dei risultati avverrà sempre ed esclusivamente in forma aggregata.

 

Per rispondere al questionario, che non richiede più di 10 minuti, visita la pagina dedicata.

 

Data di pubblicazione: 28 aprile 2020

Autori: SSD Epidemiologia Screening del CPO - AUO Città della Salute di Torino