English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2017

28/09/2017 - I tumori in Italia: il rapporto Aiom-Airtum 2017

Si stima che in Italia nel 2017 saranno diagnosticati circa 369 mila nuovi casi di tumore, di cui 192 mila fra i maschi e 177 mila fra le femmine. È quanto emerge dalla settima edizione del rapporto curato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) e dall’Associazione italiana registri tumori (Airtum). Tra i dati più significativi l’aumento delle diagnosi di cancro al polmone fra le donne (+49% in 10 anni), dovuto alla crescente diffusione del fumo fra le donne, e la riduzione delle neoplasie dello stomaco e del colon-retto (per quest’ultimo incide la maggiore estensione dei programmi di screening). Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 10,4 Mb).

 

6/4/2017 - Prevalenza dopo tumori infantili in Italia: uno studio su International Journal of Cancer

Stimare il numero di persone che, nel nostro Paese, sono sopravvissute a un tumore infantile: questo l’obiettivo di uno studio italiano i cui risultati sono stati pubblicati a febbraio 2017 su International Journal of Cancer. Lo studio – coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) in collaborazione con l’Istituto per le ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr, il Centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte e dell’Associazione italiana Registri tumori – ha utilizzato i dati forniti da 15 Registri tumori italiani, che coprono il 19% della popolazione del Paese. Leggi l’approfondimento.

 

23/3/2017 - L’impatto economico dei tumori sui sistemi sanitari regionali: Epicost

Il 15 marzo si è svolto il convegno conclusivo del progetto Epicost “L’impatto economico dei tumori sui sistemi sanitari regionali: stime e proiezioni in relazione a diversi scenari di interventoâ€, finanziato dal Ccm e coordinato dall’Iss. Leggi il resoconto della giornata.

 

16/2/2017 - Controllo dei tumori: la guida di Cancon, la Joint Action europea sul cancro

Una nuova guida pubblicata a febbraio 2017 da Cancon, la Joint Action europea sul cancro, mira a fornire raccomandazioni su come migliorare in Europa le azioni di controllo sui tumori. Il documento, dal titolo “European Guide on Quality Improvement in Comprehensive Cancer Control†è il risultato del lavoro triennale di un gruppo di esperti di 25 Paesi e 126 organizzazioni partner. Gli autori della guida sottolineano che un controllo efficace, oltre a garantire un risparmio economico, salva vite e aumenta la qualità della vita. Attualmente, infatti, in Europa ogni anno viene fatta una diagnosi per cancro a circa 2,6 milioni di persone e sono sempre di più coloro che riescono a sconfiggere la malattia. Per questo motivo è necessario porre attenzione agli aspetti correlati alla diagnosi precoce, all’accesso alle cure, alla riabilitazione e alla sopravvivenza. In tal senso la pubblicazione, che si rivolge ai decisori e ai professionisti che si occupano di tumori all’interno degli Stati membri Ue, include un piano dettagliato di assistenza alla sopravvivenza e raccomandazioni evidence based sui programmi di screening. La Guida è stata ufficialmente presentata alla conferenza finale della Joint Action Cancon che si è tenuta il 14 e 15 febbraio 2017 a Malta. Per maggiori informazioni consulta la presentazione sul sito di Cancon e scarica il documento completo “European Guide on Quality Improvement in Comprehensive Cancer Control†(pdf 1 Mb).

 

9/2/2017 - Cancro e diagnosi precoce: la nuova guida Oms

Secondo i dati Oms, ogni anno sono 8,8 milioni le persone che nel mondo muoiono a causa del cancro. La maggior parte di queste vive in Paesi a basso e medio reddito. Uno dei problemi principali è che molti casi vengono diagnosticati troppo tardi, a stadi cioè in cui la malattia è ormai difficile da trattare con successo. E ciò avviene anche in Paesi con sistemi sanitari e servizi efficienti. La nuova guida “WHO Guide to cancer early diagnosisâ€, pubblicata a febbraio 2017 dall’Oms, mira a fornire un aiuto per i decisori nell’implementazione di strategie che facilitino la diagnosi precoce e l’accesso ai servizi. Per maggiori informazioni consulta il documento completo “WHO Guide to cancer early diagnosis†e il comunicato stampa sul sito dell’Oms.

 

2/2/2017 - Giornata mondiale contro il cancro

Come ogni anno, il 4 febbraio, il mondo celebra il World Cancer Day per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli interventi necessari per prevenire, curare e gestire le neoplasie. L’iniziativa, organizzata dalla Union for International Cancer Control (Uicc) e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dall’International Agency for Research on Cancer (Iarc), riprende il motto della passata edizione “We can. I can†che mira a evidenziare come l’impegno di tutte le persone, da sole o nella collettività, sia importante per ridurre il peso globale dei tumori. Per maggiori informazioni visita il sito della Union for International Cancer Control.