English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Atlante della mortalità per tumori nella Regione Sicilia e in Italia, 1999-2001

L’atlante, pubblicato ad aprile 2006 da Centro di riferimento oncologico di Aviano, Lilt e Università di Catania, prende in esame la distribuzione della mortalità per tumore nelle nove province della Sicilia (Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani) e nelle cinque principali aree italiane (Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud e Isole) nel periodo 1999-2001. I dati relativi alla mortalità e alla popolazione sono stati ricavati dalle pubblicazioni periodiche dell’Istat.

 

Sono state studiate le principali cause di morte tumorale assieme ad alcune cause di morte non tumorali. Il pattern di mortalità è stato analizzato mediante specifici indicatori che permettono un confronto tra aree geografiche. Tutti i dati sono rappresentati mediante un’unica veste grafica costituita da tabelle e mappe. Per rendere più agevole la lettura del volume, a ogni causa di morte è associato un commento generale sulla sua distribuzione, sui suoi fattori di rischio più importanti e sulle pratiche diagnostiche e terapeutiche che possono spiegare il fenomeno e fare ridurre la diversa mortalità tra aree.

 

Globalmente, si nota una grande variabilità nella mortalità per tumori sia tra le cinque aree italiane che tra le province della Sicilia. In particolare in Italia, si osserva un gradiente Nord-Sud nei tassi di mortalità per vari tumori, con tassi più alti a Nord.

 

I tumori che mostrano una minore mortalità in Sicilia rispetto all’Italia sono il tumore al polmone, alla mammella, all’intestino, allo stomaco, alla prostata, al fegato, al rene, all’ovaio, al cavo orale e alla faringe, all’esofago, alla pelle, alla pleura, al laringe, al pancreas, i linfomi non-Hodgkin e il mieloma multiplo. Tuttavia, la Sicilia mostra una mortalità elevata per il tumore all’utero e, limitatamente alla provincia di Catania, per il tumore alla mammella. Infine, la mortalità tumorale tende a essere sempre più elevata nelle province di Catania e di Palermo rispetto alle altre sette province dell’isola.

 

La mortalità per tumori è dovuta principalmente ad alcune neoplasie: il tumore al polmone, mammella, intestino, prostata e cervice. I pattern osservati sono associati a fattori di rischio ben noti e anche largamente prevenibili. Il fumo causa il tumore al polmone e tutta una serie di altri tumori, diete sbilanciate sono associate al tumore allo stomaco e all’intestino. Il fumo e l’alcol, soprattutto assieme, sono responsabili dell’eccesso di tumori al cavo orale, esofago, laringe e fegato. Va notato che il controllo del consumo di alcool è una priorità per la prevenzione dei tumori ma anche di diverse malattie non tumorali.

 

In Sicilia, il tumore al fegato è anche associato a un’elevata prevalenza di epatiti B e C. Inoltre, alcune morti per tumori vanno attribuite a una mancata adozione di programmi efficaci di screening, principalmente alla cervice e alla mammella. Il trattamento dei tumori, in particolare la chemioterapia adiuvante, hanno aumentato la sopravvivenza del tumore alla mammella, ai testicoli, del linfoma di Hodgkin e delle leucemie e migliorato la prognosi dei tumori all’intestino e dell’ovaio.

 

Si può affermare che l’ulteriore applicazione delle conoscenze attuali nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento può ridurre in modo importante i tassi di mortalità per tumori.