English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 aprile 2008

EPIDEMIA DI OBESITÀ

Il Ccm, in collaborazione con la Sinu, presenta la traduzione in italiano del rapporto della Conferenza di Istanbul. Un articolo affronta il contesto storico e i fattori socioeconomici della diffusione dell’obesità.

 

MAMMOGRAFIA E CANCRI INTERVALLO

In seguito ai commenti e ai contributi ospitati su EpiCentro, il ministero della Salute presenta la seconda edizione del position paper sul tema screening mammografico e cancri intervallo.

 

SALUTE E RIFIUTI IN CAMPANIA

Salvatore Panico interviene nella discussione sollecitando azioni concrete e una comunicazione più efficace. Il ministero della Salute pubblica i risultati dei campionamenti del latte di bufala in Campania.

 

TOSSICODIPENDENZE E ANZIANI

Il numero di anziani con problemi legati all’abuso di sostanze raddoppierà tra il 2001 e il 2020. Lo afferma, in una pubblicazione, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze.

 

MALATTIA DI PARKINSON

La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa, e colpisce circa 200 mila persone in Italia. EpiCentro dedica un nuovo argomento di salute a questa importante malattia.

 

SALUTE IN VIAGGIO

A cura del Servizio sanitario regionale Emilia Romagna, una guida con suggerimenti per affrontare in sicurezza un viaggio in Paesi dove le condizioni di vita sono diverse da quelle delle zone temperate.