English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 luglio 2010

FARMACI: RAPPORTO OSMED 2009

In Italia, nel 2009 il mercato farmaceutico è stato di oltre 25 miliardi di euro, di cui il 75% a carico del Ssn. Dal rapporto OsMed 2009 emerge una spesa territoriale complessiva in lieve crescita.

 

INFLUENZA AVIARIA

Scoperta nuova via di trasmissione e circolazione dei virus dell’aviaria nel piumaggio degli uccelli d’acqua. Allo studio, pubblicato su PLoS One, hanno partecipato anche ricercatori dell’Iss.

 

ALCOL: VALUTARE I COSTI

Dall’Oms Europa indicazioni per futuri studi sui costi del consumo di alcol e raccomandazioni utili per valutare i costi attribuibili ed evitabili. In discussione anche un nuovo piano d’azione europeo. Leggi l’approfondimento.

 

SISTEMA DI SORVEGLIANZA PASSI

Non solo comunicazione al centro del workshop del coordinamento Passi, che si è svolto il 17 e 18 giugno all’Iss. Veneto: arriva il rapporto breve 2009. I dettagli sono disponibili sul sito Passi.

 

PIANO CALDO 2010

Continua l’aggiornamento delle iniziative di prevenzione avviate sul territorio a livello regionale e locale. Leggi anche il piano caldo 2010, il sistema di sorveglianza, gli strumenti a livello europeo.

 

DIPENDENZE IN ITALIA E IN EUROPA

La relazione annuale al Parlamento sull’uso delle sostanze stupefacenti e sullo stato delle tossicodipendenze in Italia. On line anche i dati 2010 dell’Oedt sull’uso di droghe da iniezione in Europa.