English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 ottobre 2012

Obesity Day 2012

La politica sanitaria degli ultimi anni si è incentrata sulla prevenzione degli stili di vita scorretti e sull’idea che per promuovere scelte consapevoli è necessario avviare strategie a livello di popolazione e interventi locali. È in questo scenario che si inserisce l’Obesity Day (10 ottobre). Leggi l’approfondimento.

 

Laboratorio dei Sistemi di Babele

In occasione della pubblicazione dei materiali del workshop sull’architettura di sistemi di integrazione (maggio 2012), EpiCentro aggiorna le pagine dedicate a “Babele”.

 

Allattamento al seno

Ricorrono i 20 anni dall’istituzione della Settimana per l’allattamento al seno. Ripercorri la storia dell’evento, la situazione nel mondo e gli interventi realizzati in Italia.

 

Influenza

Caterina Rizzo e Antonino Bella (Cnesps) commentano l’avvio della sorveglianza delle sindromi influenzali Influnet (15 ottobre) e della campagna vaccinale.

 

Salute globale

Nel meeting Ecdc di settembre: aumentare le vaccinazioni e coprire le fasce di popolazione più fragili. Di maggiore inclusione sanitaria si parla anche al convegno Simm 2012.

 

Nuove definizioni di caso

L’Unione europea aggiorna le definizioni di caso per alcune infezioni e annette l’encefalite da zecche alla lista di quelle trasmesse dai vettori che vanno segnalate.

 

Nuovo coronavirus

Eurosurveillance prosegue la pubblicazione di studi sul nuovo coronavirus realizzati in seguito ai casi di sindrome respiratoria acuta segnalati a settembre 2012.