English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 novembre 2012

World Diabetes Day 2012

“Proteggere il nostro futuro” è lo slogan dell’edizione 2012 della Giornata mondiale del diabete (14 novembre). Le attività di ricerca condotte nei reparti del Cnesps-Iss forniscono dati informativi da approcci diversi al tema del diabete. La riflessione di Marina Maggini (Cnesps).

 

Incidenti stradali in Toscana

In Toscana, nel 2010, sono avvenuti 17.250 incidenti che hanno causato 23.317 feriti e 282 decessi. Evidente la necessità migliorare il comportamento alla guida.

 

Vaccinazioni

L’Aifa, dopo indagini approfondite, rimuove il divieto di utilizzo dei vaccini antinfluenzali Novartis, adottato in via precauzionale nei giorni scorsi a tutela della salute pubblica.

 

Sorveglianza internazionale

Sul focolaio di febbre di Marburg in Uganda l’Oms pubblica un update. L’Ecdc segnala un nuovo caso di infezione da nuovo coronavirus in Arabia Saudita.

 

Malattie infettive

Nel Cdtr, i dati sull'epidemia con trasmissione autoctona di virus dengue nell’isola di Madeira (Portogallo). Nel bollettino EpiSouth: malaria in Grecia e West Nile in Tunisia.

 

Hpv nella Asl Napoli 1

L’andamento della campagna vaccinale anti Hpv nella Asl Napoli 1 Centro (città di Napoli e Portici): disponibili on line i dati di copertura al 31 dicembre 2011.

 

Migranti e salute

Nuove pubblicazioni sulla presenza socio-statistica degli immigrati in Italia: Raccomandazioni Simm e Dossier Caritas/Migrantes. Il commento di alcuni ricercatori Cnesps.