English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Giornata mondiale dell’attività fisica 2018: la scheda informativa

La maratona di Roma che si è svolta l’8 aprile 2018, è stata un’occasione per parlare di attività fisica e salute. Durante la manifestazione si è tenuto il convegno/dibattito: “Camminare, Correre, Muoversi per una città in salute”, organizzato dall’Associazione nazionale italiana atleti diabetici (Aniad), al quale ha partecipato il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) (leggi l’approfondimento) presentando un contributo e realizzando la scheda informativa “Attività fisica e salute: un’alleanza senza età!”.

 

Alla base dei contenuti della scheda informativa vi erano i livelli di attività fisica (tempi e intensità) per la salute riportati nelle Global recommendations on physical activity for health dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2010).  

 

La scheda illustrava sinteticamente i livelli di attività fisica raccomandati per fascia d’età (5-17 anni, 18-64 anni, oltre 64 anni) ed era divisa in tre sezioni utili al lettore per focalizzare l’attenzione sulla fascia d’età di appartenenza.

 

Nota. Nel 2023, la scheda è stata aggiornata nell’ambito dell’Azione Centrale CCM “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio” (brevemente SMOVAtt), coordinata dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’ISS. La scheda – pensata per la popolazione generale a partire dai 5 anni di età – si basa sulle linee guida OMS “WHO guidelines on physical activity and sedentary behaviour. Geneva: World Health Organization; 2020” e sulle “Linee di indirizzo sull’attività fisica” pubblicate dal Ministero della Salute nel 2021. Per approfondire, consulta la nuova scheda “Attività fisica e salute: un’alleanza senza età” (pdf 1,5 Mb) e la pagina di EpiCentro dedicata al progetto SMOVAtt.

 

Risorse utili

 

Data di ultimo aggiornamento: 4 aprile 20224

Data di creazione della pagina: 12 aprile 2018 

Testo scritto: Carla Faralli, Lorenzo Fantozzi, Paola Luzi - ISS