Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

influenza aviaria

Notiziario - 27 settembre 2007

I vaccini “pre-pandemici” potrebbero offrire copertura, ma vi è ancora qualche incertezza
Due rapporti pubblicati il 20 settembre 2007 dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) indicano che i cosiddetti vaccini “pre-pandemici” potrebbero offrire protezione contro una futura pandemia influenzale. Tuttavia l’Ecdc sottolinea che non vi è certezza che la prossima pandemia influenzale possa essere causata dal virus dell’influenza aviaria A/H5N1 su cui sono basati i vaccini “pre-pandemici”, attualmente in fase di sviluppo. Alcuni esperti hanno espresso pareri differenti riguardo alla possibilità di usare tali vaccini nella fase 5 o nella fase 6 d una pandemia. Tuttavia, si è convenuto, che al momento attuale è sconsigliabile avviare un programma di vaccinazione estesa nei Paesi dell’Unione europea.


PandemItalia: un blog dedicato alla pandemia influenzale

Nel mese di aprile 2007 è nato PandemItalia, un blog sulla pandemia influenzale e sull’influenza aviaria curato da Daniel Fiacchini, medico specializzando in Igiene e medicina preventiva, Università Politecnica delle Marche. L’obiettivo principali che si propone è garantire un’informazione corretta alla popolazione e creare un luogo virtuale d’incontro dove i professionisti della salute possono interagire e scambiare le proprie opinioni sull’argomento. Gli autori sono operatori della sanità pubblica italiana che, a vario titolo, si interessano di pandemia influenzale. Anche se i dati riportati in PandemItalia si basano sulle più autorevoli istituzioni in materia (Oms, Ccm, Iss, Cdc, Ecdc) e le notizie derivano da fonti di informazione attendibili,le opinioni espresse dagli autori del blog non riflettono necessariamente le posizioni ufficiali delle istituzioni nelle quali operano. I post sono organizzati e raggruppati per etichette con criterio e chiarezza. Interessante la sezione con i link ad altri blog e siti internazionali. Vai al blog PandemItalia.

 

trova dati