English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

27/6/2024 - Demenza nei migranti: progetto Immidem e validazione in italiano della scala RUDAS

È disponibile sul sito del progetto Immidem e su quello dell’Osservatorio Demenze dell’ISS la traduzione e validazione in italiano della scala di valutazione cognitiva cross-culturale Rowland Universal Dementia Assessment Scale (RUDAS), sviluppata dal Danish Dementia Research Centre (DDRC) e specificamente progettata per l'uso in popolazioni multiculturali. Lo strumento è stato tradotto e validato dal Centro per il Trattamento e lo Studio dei Disturbi Cognitivi dell’Ospedale Luigi Sacco nell’ambito del progetto “Immidem - Dementia in immigrants and ethnic minorities: clinical-epidemiological aspects and public health perspectives” (“Demenza nei migranti che vivono in Italia: sviluppo e implementazione di modelli clinici e assistenziali sensibili alle diversità”), coordinato dall’ISS e finanziato dal Ministero della Salute. Immidem è il primo progetto dedicato a descrivere e quantificare il fenomeno dei disturbi cognitivi nella popolazione migrante in Italia attraverso la sua caratterizzazione clinico-epidemiologica, con l’obiettivo di fornire agli operatori sanitari strumenti per la valutazione cognitiva cross-culturale delle persone con storia di migrazione. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici e dei ricercatori dell’ISS.

 

6/6/2024 - Demenze: un documento per familiari e caregiver

È online il documento “Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment – Quando, cosa, dove”, pubblicato dall’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e rivolto a familiari e caregiver di persone con demenza. La brochure contiene informazioni derivate dalla Linea guida elaborata dal medesimo Osservatorio a gennaio 2024 e basata su un’analisi rigorosa di studi scientifici di recente pubblicazione compiuta da esperti nel settore della demenza: assistenti sociali, biologi, dietisti, educatori, fisioterapisti, geriatri, infermieri, logopedisti, medici di medicina generale, neurologi, genetisti, neuropsicologi, operatori sociosanitari, psichiatri, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, nonché i rappresentanti dei familiari e dei caregiver dei pazienti, epidemiologi e metodologi. Nel documento si forniscono informazioni su diagnosi, ruolo del medico di Medicina generale e dello specialista, interventi di counselling peri e post diagnostico, modelli assistenziali, trattamenti farmacologici e non farmacologici, sintomatologia non cognitiva, comorbidità e condizioni di fragilità, cure palliative, costi e questioni etiche. Alla versione della Linea guida per i professionisti è associato il percorso diagnostico assistenziale interattivo (care pathway) destinato a medici, decisori e familiari/caregiver. Per approfondire scarica la brochure (610 Kb) e consulta la Linea guida sul sito dell’Osservatorio Demenze.

 

18/4/2024 - Fondo Demenze: online la nuova mappa dei servizi

È online su EpiCentro una nuova pagina descrittiva sulla mappa dei servizi dedicati alla diagnosi e alla presa in carico delle persone con demenza, realizzata grazie al finanziamento del Fondo per l'Alzheimer e le Demenze attraverso la conduzione di survey sui servizi esistenti sul territorio. La mappa è accessibile dal sito dell’Osservatorio Demenze da cui si può vedere l’elenco delle strutture dei tre nodi assistenziali (Centri per i disturbi cognitivi e le demenze - CDCD, Centri Diurni - CD, Residenze sanitarie assistenziali – RSA). Ad oggi sono presenti 536 CDCD principali, 167 CDCD distaccati, 445 Centri diurni e 1676 RSA, tutte le strutture sono pubbliche o private convenzionate. La mappa è in continuo aggiornamento grazie al supporto dei referenti regionali per le demenze. Per approfondire consulta la mappa dei servizi sul sito dell’Osservatorio Demenze e leggi la pagina dedicata a I risultati del Fondo per l'Alzheimer e le Demenze 2021-23 su EpiCentro.