Documentazione
In Italia
Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment - Quando, cosa, dove
Documento pubblicato a maggio 2024 dall’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e rivolto a familiari e caregiver di persone con demenza. La brochure contiene informazioni derivate dalla Linea guida “Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment”, elaborata dal medesimo Osservatorio a gennaio 2024. Per approfondire scarica la brochure (610 Kb) e consulta la Linea guida sul sito dell’Osservatorio Demenze.
Il Contributo dei Centri per i disturbi cognitivi e le Demenze nella gestione integrata dei pazienti. Convegno 2019
Sono ancora nette le differenze tra le Regioni nella rete di assistenza ai pazienti con demenza e ai loro familiari. Un Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze su cinque è aperto un solo giorno a settimana senza una differenza per macro-aree, circa il 23% di queste strutture ha tempi di attesa uguali o maggiore ai 3 mesi e il 30% dei CDCD utilizza ancora un archivio cartaceo. Sono alcuni dei dati raccolti dall’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità e presentati durante il XIII Convegno “Il Contributo dei Centri per i disturbi cognitivi e le Demenze nella gestione integrata dei pazienti” (Roma, 14 e 15 novembre 2019). Leggi il commento di Nicola Vanacore (ISS) e guarda i video delle presentazioni.
Il contributo dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti. Convegno 2018
15 e 16 novembre scorso si è svolta la XII edizione del convegno “Il contributo dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti”. Quest’anno l’evento si è concentrato sui temi che hanno maggiormente coinvolto la comunità scientifica italiana nel corso del 2018. Leggi il commento di Nicola Vanacore (Iss) e scarica le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno.
Osservatorio Demenze: il sito web e la mappa on line dei servizi dedicati
Quali sono le linee portanti del Piano nazionale demenze (Pnd)? Quale è l’attività di monitoraggio della sua implementazione a livello regionale? E quali sono a livello internazionale le attività su questo tema? A queste domande si è cercato di rispondere, il 13 novembre 2015 durante il convegno “Il contributo dei Centri per i disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti”. Durante l’evento sono stati presentati i risultati del progetto “Survey dei servizi socio-sanitari dedicati alle demenze e costruzione di un portale specifico denominato Osservatorio sulle demenze”, affidato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute, al Cnesps-Iss con responsabile scientifico Nicola Vanacore (Cnesps-Iss). Il progetto, della durata di un anno e mezzo, ha effettuato una ricognizione dei servizi sanitari e socio-sanitari per le demenze e ha realizzato una mappa dinamica di questi servizi (da aggiornare periodicamente), da rendere disponibile on line su un sito dedicato contestualmente costruito.
Documentare quali attività assistenziali e di ricerca vengono comunemente effettuate presso le strutture deputate nell’ambito del Servizio sanitario nazionale all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari, fornire un quadro nazionale sul livello offerto da queste strutture specialistiche e promuovere una gestione integrata delle diverse competenze. Questi gli obiettivi principali dell’VIII Convegno “Il contributo delle Unità di valutazione Alzheimer (Uva) nell’assistenza dei pazienti con demenza” che si è svolto a Roma il 7 novembre scorso. Leggi l’approfondimento a cura di Nicola Vanacore e Alessandra Di Pucchio (reparto di Epidemiologia clinica e Linee guida) e scarica i materiali del convegno.
Il contributo delle Unità di valutazione Alzheimer (Uva) nell’assistenza dei pazienti con demenza (pdf 514 kb)
Rapporto Istisan congressi 13/C5 con gli abstract degli interventi discussi durante il convegno Iss “Il contributo delle Unità di Valutazione Alzheimer (Uva) nell’assistenza dei pazienti con demenza” (Roma il 15 novembre 2013). Obiettivo del convegno, giunto alla settima edizione, è fornire un quadro nazionale sul livello delle attività di ricerca e dell’assistenza socio-sanitaria fornite da queste strutture specialistiche e promuovere una gestione integrata delle diverse competenze.
Durante il convegno “Il contributo delle Unità di valutazione Alzheimer (Uva) nell’assistenza dei pazienti con demenza”, che si è svolto a Roma il 16 novembre 2012, sono state documentate le attività assistenziali e di ricerca comunemente effettuate presso le strutture deputate, nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, all’assistenza dei pazienti con demenza e ai loro familiari. Leggi la riflessione di Nicola Vanacore (reparto di Farmacoepidemiologia, Cnesps-Iss) e scarica le presentazioni dei relatori.
Il contributo delle Unità di valutazione Alzheimer (Uva) nell’assistenza dei pazienti con demenza (pdf 490 kb)
Rapporto Istisan Congressi 12/C5 che raccoglie i materiali del convegno Iss “Il contributo delle Unità di valutazione Alzheimer (Uva) nell’assistenza dei pazienti con demenza” (pdf 490 kb) (Roma, 16 novembre 2012), organizzato per fare il punto sull’epidemiologia delle demenze, l’invecchiamento cerebrale, la gestione integrata e l’approccio terapeutico a queste patologie. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 490 kb).
Alzheimer, conoscere la malattia per saperla affrontare (pdf 3,4 Mb)
Opuscolo realizzato nel 2011 nell’ambito delle attività che l’Istituto Superiore di Sanità, ha condotto, in collaborazione con il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e l’Agenzia Italiana del Farmaco, nel settore delle malattie neurologiche, con particolare riguardo alle demenze.