English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 giugno 2003

IL MONKEYPOX SBARCA NEGLI STATES

Sono ormai 63 i casi di persone infette da virus monkeypox nel Midwest americano, nel giro di pochi giorni, a causa del contatto con animali esotici malati provenienti dall’Africa. Epicentro apre oggi un focus sull’argomento, ricco di informazioni generali sulla malattia e completato dai documenti preparati dai CDC americani per prevenire e controllare la diffusione del virus.

 

VACCINAZIONI: RACCOMANDAZIONI TUTTE ITALIANE

Un gruppo di medici di Aziende ULSS venete ha preparato un documento di raccomandazione e di informazione sui vaccini ispirato a quello dei CDC americani, pubblicato su Epicentro due settimane fa, ma contestualizzato nella realtà italiana. Numerose le integrazioni con riferimenti ad altri studi e alle normative in materia di immunobiologia in atto nel nostro paese.

 

STUDIO ARGENTO: LEGGI IL RAPPORTO LIGURIA

Prosegue la pubblicazione dei rapporti regionali ricavati dall’indagine Argento sulla salute degli anziani. On line il rapporto della Liguria.

 

PROFEA: A ROMA PER I SERVIZI, A TRIESTE PER LA COMUNICAZIONE

Due appuntamenti importanti nei mesi di giugno e luglio per il master di epidemiologia applicata. Dal 17 al 20 giugno a Roma, il modulo formativo Epidemiologia dei Servizi sanitari. Dal 30 giugno al 4 luglio, a Trieste il corso La comunicazione in epidemiologia.