English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 luglio 2003

SUINI: VISITE DA ELIMINARE

Ancora oggi, per trasportare suini fuori comune è obbligatoria la visita veterinaria con attestazione sanitaria. Una valutazione, effettuata dall’area di Sanità Pubblica Veterinaria A.S.S. n. 2 “Isontina”, evidenzia che la norma è ormai obsoleta rispetto alla realtà e alle esigenze, che l'avevano generata. La procedura è quindi superata da pratiche di sanità pubblica nuove e più razionali. Risultato: un rapporto costo/beneficio uguale a zero, cioè assolutamente svantaggioso. Leggi il testo completo dello studio e il commento editoriale.

 

MORBILLO: OCCHI APERTI SU GRANDI E PICCOLE EPIDEMIE

Anche questa estate si registrano focolai epidemici di morbillo. In attesa della approvazione del Piano nazionale per l’eradicazione del morbillo e della rosolia congenita, è importante non abbassare la guardia. Questa settimana si apre una nuova sezione per raccogliere le esperienze e le indagini svolte dagli operatori sul territorio, con due studi: il primo riguarda una epidemia di morbillo ad Avezzano nel marzo 2003, mentre il secondo una epidemia a Paduli (Bn) fra aprile e giugno 2003. Clicca qui per segnalare il tuo lavoro.

 

INFLUENZA: EMANATA LA CIRCOLARE 2003-2004

Per avviare in modo tempestivo le procedure per la profilassi antinfluenzale della prossima stagione invernale, il Ministro della salute ha emanato la circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2003-2004”. Informazioni sulla composizione del vaccino, sulle categorie a rischio e dati epidemiologici alle pagine del sito del Ministero.