English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 luglio 2004

UN ANNO DI INFLUENZA AVIARIA

E' stata protagonista delle cronache degli scorsi mesi per i casi sull'uomo che si sono registrati nelle regioni del sud-est asiatico. L'influenza aviaria, e le dimensioni dell'epidemia del 2003 sono preoccupanti, anche sotto il profilo della sicurezza alimentare dei paesi coinvolti. Secondo la Fao, a gennaio 2004 erano circa 20-25 milioni gli uccelli uccisi nella regione del sud-est asiatico. Dopo aver seguito nelle scorse settimane l'andamento dell'epidemia, EpiCentro apre una nuova sezione in cui raccoglie informazioni, studi e dati epidemiologici sulla malattia.

 

TUTTI IN ACQUA

Ma con attenzione. Criptosporidiosi ed enterite da Giardia, per esempio, sono fra le insidie più frequenti delle piscine, causate da agenti patogeni che resistono per qualche tempo all'azione del cloro. Ma anche le acque di mari e fiumi possono portare problemi. On-line da oggi un focus dedicato alla salute in acqua, da cui fra breve sarà possibile scaricare il documento 'Disciplina interregionale delle piscine' approvato il 22 giugno scorso. Consulta anche il rapporto sulla qualità delle acque di balneazione dal sito del Ministero della salute.

 

ESTATE: CALDO E ANZIANI

Termometri in salita rapida? Ancora non sappiamo se questa estate ci saranno gli stessi picchi di caldo dell'anno scorso, ma è importante evitare il ripetersi del fenomeno dell'aumento della mortalità tra gli anziani ultra65 (7659 decessi in più rispetto al 2002). Consulta sul sito del Ministero della Salute la sezione sulle ondate di calore e i dati 2004 sulla mortalità estiva. Clicca qui per le informazioni sui dati epidemiologici del 2003.