English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 luglio 2004

OCCHIO ALLE ZECCHE

Con l'inizio della bella stagione le zecche abbandonano il ‘letargo invernale’ e si avviano alla ricerca di un ‘ospite’. Nei mesi primaverili ed estivi è quindi più frequente cadere vittima del cosiddetto "morso da zecca". Un evento che potrebbe diventare rischioso per chi si avventura in passeggiate nei boschi, dal momento che questi parassiti possono veicolare diverse malattie fra cui la borreliosi di Lyme, la rickettsiosi o la tularemia. Questa settimana si apre una nuova sezionededicata all’argomento zecche con tante informazioni sulle malattie correlate e elementi di prevenzione.

 

UN GLOSSARIO PER L’EBP

Da evidenza a valutazione, da causalità ad argomento, un glossario per definire e spiegare alcuni tra i principali concetti che compongono l’evidence based prevention (prevenzione basata sulle prove di efficacia). E’ la traduzione della versione originale in inglese comparsa quest’anno sul ‘Journal of Epidemiology and Community Health’: questa settimana ne pubblichiamo la prima parte.

 

STOP ALLE VISITE PER I MAIALI DA TRASPORTARE

Uno studio a cura dell’area di Sanità Pubblica Veterinaria della A.S.S. n. 2 ‘Isontina’ lo scorso anno aveva mostrato la scarsa efficacia nella prevenzione di alcune malattie della visita veterinaria, con attestazione sanitaria, per i suini da trasportare fuori dal comune. E ora la giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha sospeso questa pratica in via sperimentale. Leggi la delibera regionale e il testo dello studio allegato.