Archivio per anni
16 giugno 2005
DOPO L’INFARTO: BENESTANTI È MEGLIO
Il modo in cui si arriva a un infarto, ma soprattutto quello in cui si viene curati e assistiti e le prospettive di recupero sono molto diverse a seconda delle condizioni socioeconomiche delle persone colpite. Ce lo racconta un articolo del New York Times che confronta le storie di un architetto, un impiegato e una domestica polacca. Per il piacere di leggerlo, una storia molto americana, ma che pone interrogativi sull’accesso all’assistenza sanitaria anche da noi in Italia. Su EpiCentro leggi il focus dedicato alla salute globale.
QUALITÀ: STRATEGIE DI FORMAZIONE
Rinforzare e accelerare le iniziative di valutazione e miglioramento a cui ogni giorno partecipano tanti professionisti sanitari. È l’obiettivo della nuova edizione dei manuali di formazione per la valutazione e il miglioramento della qualità professionale, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Iss e l’Agenzia sanitaria regionale delle Marche. È disponibile anche la traduzione di un documento Oms sulle strategie nazionali per la qualità negli Stati membri.
APPUNTAMENTI IN ISTITUTO
Giovedì 23 giugno, presso l’aula Pocchiari dell’Istituto superiore di sanità, sarà presentato il rapporto Osmed 2004 sull’uso e il consumo dei farmaci in Italia. Appuntamento al 22 luglio, invece, per la seconda edizione della conferenza Profea, una rassegna di studi epidemiologici svolti nell’ambito del master in Epidemiologia applicata organizzato dal Cnesps e dall’Università Tor Vergata di Roma. Consulta il programma provvisorio e scarica la scheda per l’iscrizione.
SICUREZZA STRADALE, NUOVO SITO ISS
È on line il nuovo sito dell’Istituto superiore di sanità dedicato alla sicurezza stradale, realizzato nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto tra Iss e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Consulta su EpiCentro l’argomento di salute e il focus dedicato alla sicurezza stradale.