English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 giugno 2005

DOPO L’INFARTO: BENESTANTI È MEGLIO

Il modo in cui si arriva a un infarto, ma soprattutto quello in cui si viene curati e assistiti e le prospettive di recupero sono molto diverse a seconda delle condizioni socioeconomiche delle persone colpite. Ce lo racconta un articolo del New York Times che confronta le storie di un architetto, un impiegato e una domestica polacca. Per il piacere di leggerlo, una storia molto americana, ma che pone interrogativi sull’accesso all’assistenza sanitaria anche da noi in Italia. Su EpiCentro leggi il focus dedicato alla salute globale.

 

QUALITÀ: STRATEGIE DI FORMAZIONE

Rinforzare e accelerare le iniziative di valutazione e miglioramento a cui ogni giorno partecipano tanti professionisti sanitari. È l’obiettivo della nuova edizione dei manuali di formazione per la valutazione e il miglioramento della qualità professionale, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Iss e l’Agenzia sanitaria regionale delle Marche. È disponibile anche la traduzione di un documento Oms sulle strategie nazionali per la qualità negli Stati membri.

 

APPUNTAMENTI IN ISTITUTO

Giovedì 23 giugno, presso l’aula Pocchiari dell’Istituto superiore di sanità, sarà presentato il rapporto Osmed 2004 sull’uso e il consumo dei farmaci in Italia. Appuntamento al 22 luglio, invece, per la seconda edizione della conferenza Profea, una rassegna di studi epidemiologici svolti nell’ambito del master in Epidemiologia applicata organizzato dal Cnesps e dall’Università Tor Vergata di Roma. Consulta il programma provvisorio e scarica la scheda per l’iscrizione.

 

SICUREZZA STRADALE, NUOVO SITO ISS

È on line il nuovo sito dell’Istituto superiore di sanità dedicato alla sicurezza stradale, realizzato nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto tra Iss e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Consulta su EpiCentro l’argomento di salute e il focus dedicato alla sicurezza stradale.