English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 gennaio 2005

SAMPLE SIZE CALCULATOR: PER SCEGLIERE UN CAMPIONE SICURO

La statistica è un mezzo fondamentale per gli operatori del settore epidemiologico. EpiCentro arricchisce la sezione “strumenti” con Sample size calculator, un software che permette di determinare il campione da prendere in esame per ottenere risultati attendibili e che calcola con esattezza l’intervallo di confidenza. Leggi la presentazione in italiano.

 

ICONA, PROVINCIA DI BOLZANO A RAPPORTO

Di gran lunga inferiori alla media nazionale le coperture per le vaccinazioni raccomandate, in particolare sono molto basse quelle relative alle vaccinazioni obbligatorie, le uniche in Italia al di sotto del 90%. Anche per la vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia (MPR) la copertura vaccinale è ben lontana dalla soglia richiesta del 95%. È però buono il grado di soddisfazione dei genitori per la qualità dei servizi vaccinali offerti. Questi i risultati più importanti dello studio Icona 2003 per la provincia autonoma di Bolzano. Scarica il rapporto (in italiano e in tedesco).

 

SALUTE SUL LAVORO, AL VIA CORSO DI FORMAZIONE A MODENA

Acquisire conoscenze sull’attuale sviluppo delle pratiche di medicina del lavoro in modo da garantire un’efficace tutela della salute dei lavoratori, sviluppare modelli interpretativi basati sulle prove scientifiche e garantire capacità di problem solving sui problemi emergenti nel campo della tutela della salute. Questi gli obiettivi del corso di Evidence Based Occupational Health organizzato dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena che inizierà il prossimo 4 aprile.