English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 gennaio 2005

MENINGITI: VACCINARE TUTTI OPPURE NO?

Dopo i casi mortali di meningite, registrati a dicembre, torna il dibattito sull’opportunità di vaccinare tutti i bambini contro meningococco C e pneumococco. Epicentro apre questa settimana una discussione su questo tema, ospitando due interventi di Franco Barghini e di Marta Ciofi. Consulta anche l’argomento di salute dedicato alle meningiti.

 

SICUREZZA ALIMENTARE: È NATO IL CNSA

E’ il turno del Comitato nazionale sicurezza alimentare, interfaccia italiana dell’authority europea unica. Al via una serie di iniziative congiunte tra Ministero della salute e delle politiche agricole e forestali, con un nuovo sito ricco di informazioni. Consulta gli aggiornamenti del grandetema alimentazione e salute, con nuovi studi e link.

 

SAMPLE SIZE CALCULATOR: PER SCEGLIERE UN CAMPIONE SICURO

La statistica è un mezzo fondamentale per gli operatori del settore epidemiologico. EpiCentro arricchisce la sezione “strumenti” con Sample size calculator, un software che permette di determinare il campione da prendere in esame per ottenere risultati attendibili e che calcola con esattezza l’intervallo di confidenza. Leggi la presentazione in italiano.

 

BEN: MORBILLO E ADOLESCENTI IN MOTORINO

Leggi sul Ben: la valutazione dell’impatto in termini di salute e di costi per i ricoveri per morbillo in Italia nel 2002 e i risultati dell’indagine sugli incidenti degli adolescenti genovesi che usano il ciclomotore.