English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 febbraio 2007

FUMO PASSIVO: IL LIBRO VERDE UE
L’Ue presenta il Libro verde sul fumo passivo, la prima iniziativa comunitaria su questo tema. Le opzioni sono due: lasciare libertà di legiferare ai singoli Stati o adottare una normativa comune e vincolante.

 

POLIO, LA SITUAZIONE NEL 2006
Un gruppo americano discute lo state dell’arte della campagna di eradicazione della polio: le priorità per favorire il successo del programma, i problemi aperti e le strategie dell’Oms.

 

EBP E VACCINAZIONE PER LA VARICELLA

Una valutazione economica del programma di vaccinazione per la varicella è l’oggetto del nuovo dossier presentato dal gruppo per la Evidence based prevention e dall’Ars Toscana.

 

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Alla conferenza nazionale di Napoli, l’Anmil ha presentato dati su salute e sicurezza sul lavoro: Domenico Taddeo (Snop) propone una riflessione generale sull’incontro e un commento al rapporto Anmil.

 

DIABETE E PROGETTO IGEA

Sul sito del progetto Igea, aggiornata la sezione link, disponibili i nuovi standard di cura Ada 2007 e le linee guida Ada 2006 in italiano. On line anche la lettera della Fand relativa al progetto.

 

SCREENING IN EMILIA ROMAGNA

Arrivano nuovi dati sull’adesione alle campagne di screening femminili in Emilia Romagna. Piuttosto significative le differenze legate alle caratteristiche sociali e psicologiche delle donne.