English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 agosto 2008

EFFICACIA DEGLI SCREENING

L’introduzione dei programmi di screening mammografico ha portato a un effettivo beneficio per le donne, con una forte riduzione della mortalità per tumore alla mammella. Lo indica un nuovo studio.

 

OLIMPIADI E SALUTE

L’Institut de veille sanitaire francese ha pubblicato un bollettino in occasione delle Olimpiadi di Pechino (8-24 agosto): pochi i rischi di malattie infettive, ma attenzione a inquinamento e caldo.

 

INCIDENTI STRADALI IN EMILIA ROMAGNA

Incidenti stradali nelle province della costa emiliano-romagnola: un nuovo rapporto fa il punto su sinistri, infortuni e vittime tra il 2000 e il 2006. Leggi il commento di Luigi Salizzato (Ausl di Cesena).

 

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

In Umbria, la Asl 2 ha predisposto un piano di controllo per la zanzara tigre. Il progetto si articola in quattro linee di intervento: dalla comunicazione all’esecuzione di trattamenti larvicidi e adulticidi.

 

CHIKUNGUNYA IN EUROPA

L’Ecdc affronta il problema chikungunya in Europa: un report valuta il rischio di trasmissione e un pacchetto informativo sulla comunicazione offre materiale per cittadini, viaggiatori e medici.

 

ONDATE DI CALORE

Il progetto Euroheat lancia uno strumento online per le previsioni delle ondate di calore a medio termine in Europa. EpiCentro aggiorna la rassegna delle iniziative avviate in Italia sul territorio.

 

ATTENZIONE AL CLOSTRIDIUM DIFFICILE

In un nuovo documento l’Ecdc pone l’attenzione sul Clostridium difficile, rilanciando la necessità di rigorose misure igienico-sanitarie per il controllo delle epidemie causate da questo batterio.

 

EPIDEMIE DI MORBILLO

In Friuli Venezia Giulia, diminuisce il numero dei casi di morbillo segnalati. Tuttavia, nel 2008 non sono mancate epidemie: la copertura vaccinale non è infatti ancora omogenea sul territorio.

 

VIAGGIARE SICURI

La sicurezza è un requisito essenziale per viaggiare bene: per le vacanze, EpiCentro propone una scheda informativa sulla salute in viaggio, ricca di link, dati, studi e pubblicazioni recenti.