English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 dicembre 2008

INFORTUNI E INCIDENTI NEI BAMBINI

Ogni giorno nel mondo circa 2300 bimbi muoiono per infortuni accidentali. In Europa, gli incidenti sono il primo rischio per la salute e la vita dei giovani sotto i 20 anni. Lo indicano due rapporti Oms-Unicef.

 

USO DEI FARMACI IN ITALIA

Nel primi 9 mesi del 2008 aumentano prescrizioni, confezioni e dosi assunte. Ma la spesa farmaceutica a carico del Ssn rimane stabile grazie a politiche di contenimento dei prezzi, in calo del 7,2%.

 

SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI

Nella regione europea dell’Oms, tra il 10% e il 20% degli adolescenti soffre almeno di un disturbo mentale o comportamentale. E il suicidio rappresenta la seconda causa di morte tra i 15 e i 35 anni.

 

TUTTO SULLA FEBBRE TIFOIDE

La febbre tifoide, nota anche come febbre enterica o tifo addominale, è causata dal batterio Salmonella enterica sierovariante typhi (Salmonella Typhi). L’uomo è l’unico vettore della malattia.

 

IN EMILIA ROMAGNA SI NASCE COSì

I tassi di natalità e di fecondità sono in costante aumento e hanno ormai superato i valori medi nazionali. È quanto emerge dal 5° rapporto nascita pubblicato dalla Regione Emilia Romagna, con i dati 2007.

 

SALUTE DEI DENTI

L’edentulismo totale è più diffuso tra gli anziani ultraottantenni e i soggetti socialmente svantaggiati. Sono alcuni dei dati Istat 2005 sul ricorso alle cure odontoiatriche e sulla salute dei denti.