Archivio per anni
12 febbraio 2009
SCREENING: IL 7° RAPPORTO ONS
I programmi di screening oncologici in Italia sono in crescita, ma permangono profonde differenze geografiche. Lo afferma il 7° rapporto Ons sui programmi di screening oncologici in Italia.
INQUINAMENTO INDOOR E SALUTE
Il 28-29 gennaio si è svolto a Lussemburgo un meeting sulla qualità degli ambienti indoor. L’obiettivo: individuare le azioni e le politiche più opportune per proteggere la salute dei bambini.
LA SICUREZZA DEI PAZIENTI
Infezioni correlate all’assistenza: la Commissione europea ha presentato una relazione e una proposta di raccomandazione per promuovere e migliorare la sicurezza dei pazienti in ospedale.
BENESSERE E SALUTE MENTALE DEI BAMBINI
Secondo i genitori, la salute mentale di bambini e adolescenti in Europa è influenzata dalle condizioni in cui vivono e dal livello di istruzione dei genitori. È quanto emerge dall’indagine Eurobarometro 2008.
INCIDENTI DA FUOCHI D’ARTIFICIO
A Napoli, nei festeggiamenti per il Capodanno, negli ultimi otto anni si sono registrati oltre 500 accessi ai Pronto soccorso degli ospedali: un fenomeno che ha serie conseguenze sulla salute della popolazione.
SALUTE SUL LAVORO IN UMBRIA
Dall’Umbria arriva il terzo rapporto dell’Osservatorio regionale su infortuni e salute nei luoghi di lavoro. Dati aggiornati al 2006 e attenzione puntata sul fenomeno delle malattie professionali.